LA CITTA' DI TORINO E IL VOLONTARIATO DI PROTEZIONE CIVILE

Il Servizio di Protezione civile della Città di Torino ha organizzato un corso di formazione indirizzato agli iscritti delle associazioni che compongono la Consulta Comunale di Protezione civile.

I partecipanti al corso provengono da organizzazioni di volontariato di diversa specializzazione e sono in possesso di una preparazione di base acquisita presso l'associazione di appartenenza. Tramite il corso organizzato dal Comune avranno la possibilità di approfondire argomenti di comune interesse.

Il corso si propone, in modo particolare, di approfondire la conoscenza delle norme riguardanti la protezione civile, con riferimento alle leggi nazionali e regionali, ai decreti e alle direttive riguardanti il volontariato e il regolamento della Consulta Comunale del Volontariato recentemente definito.

I responsabili dei servizi di protezione civile della Regione Piemonte e della Provincia di Torino illustreranno i "Programmi di previsione e prevenzione", per passare ad un'analisi della pianificazione locale di emergenza a livello comunale e provinciale.

Personale del Comando provinciale dei vigili del fuoco terrà alcune lezioni sulle sostanze tossiche, sui combustibili, prendendo in esame alcuni gravi incidenti verificatisi nella nostra zona. L'impegno dei vigili del fuoco sarà esteso ad un aggiornamento su "I materiali e le attrezzature per gli interventi di soccorso" e a prove pratiche di spegnimento incendi con estintori.

Un sociologo tratterà i temi "Sicurezza sociale e protezione civile" e "La comunicazione in emergenza". Alcune ore di lezione saranno dedicate alla lettura della carta topografica e a prove pratiche di orientamento sul terreno.

A cura del Corpo forestale saranno evidenziate le misure di prevenzione e d'intervento negli incendi boschivi, mentre da parte del Croce Rossa verranno fornite nozioni di primo soccorso.

Il corso avrà una durata complessiva di 35 ore di lezione e sarà tenuto presso la Scuola della Polizia Municipale, "Roberto Bussi", per la parte teorica e presso il Comando provinciale dei vigili del fuoco per la parte operativa. (S.R.)

Torino, 31 ottobre 1996

Back per tornare all'indice

Condizioni d’uso, privacy e cookie