COMUNE E ASSOCIAZIONI AMBIENTALISTE AVVIANO I PROGRAMMI DI EDUCAZIONE AMBIENTALE

L'Assessorato per l'Ambiente e lo Sviluppo Sostenibile, di concerto con l'Assessorato ai Sistemi Educativi, ha deciso di proporre per l'anno scolastico 1996/97 un Programma di Educazione Ambientale capace di offrire, a chi opera su questo terreno, un ventaglio di valide opportunità educative.

Il tema scelto per il prossimo anno scolastico è quello dei rifiuti, anche in continuità con l'operazione di raccolta differenziata che l'Assessorato per l'Ambiente e lo Sviluppo Sostenibile in collaborazione con l'Assessorato al Sistema Educativo, con il Provveditorato agli Studi e con l'AMIAT, ha avviato nell'anno scolastico 1995 - 1996 nelle scuole elementari e medie della città. Il progetto, denominato "Scuola e Ambiente", vede la partecipazione di 169 scuole che hanno aderito ad una proposta formulata secondo un vero e proprio "contratto culturale" in quanto, a fianco dell'aspetto educativo, viene riconosciuta la valenza economica della raccolta differenziata attraverso l'erogazione di un contributo pari al 70% della tassa raccolta rifiuti intestata all'istituto scolastico interessato.

Il programma di Educazione Ambientale proposto per il prossimo anno scolastico nasce dalla collaborazione fra quattro delle pił importanti associazioni ambientaliste presenti sul territorio: Legambiente, Pro Natura Torino, Italia Nostra, WWF, che hanno presentato un proprio progetto.

1) LEGAMBIENTE PIEMONTE - "I RIFIUTI A SCUOLA".

2) WWF - "RIFIUTI E RISORSE".

3) ITALIA NOSTRA - "MONUMENTI ...AL CONSUMO".

4) PRO NATURA TORINO - "COLORIAMO IL NOSTRO GIARDINO".

Il progetto "I RIFIUTI A SCUOLA" proposto dall'associazione Legambiente è rivolto agli insegnanti delle scuole elementari e medie. Il tema dei rifiuti viene qui affrontato partendo da un'area di indagine comparata di tre ambienti di cui l'alunno fa quotidiana esperienza: la casa, la scuola, la strada. Gli insegnanti saranno impegnati in una serie di incontri/studio a gruppi di 50 l'uno per un totale di 40 ore secondo un calendario da definire.

Il progetto " RIFIUTI E RISORSE" è proposto dal WWF. Rivolto agli alunni della scuola dell'obbligo, il progetto affronta il tema rifiuti partendo dal "vissuto" di ciascun individuo e sviluppando in particolare modo il contesto "pił vicino" sia da un punto di vista spaziale che culturale. Nello specifico è previsto: 1 incontro settimanale di due ore ciascuno in 8 scuole così suddivise: 3 classi per 4 scuole elementari; 3 classi per 4 scuole medie inferiori.

"MONUMENTI AL......CONSUMO" è proposto da Italia Nostra. Rivolto ai ragazzi della scuola media inferiore, il progetto affronta il problema dei rifiuti, intesi come conseguenza intrinseca al nostro stile di vita, individuandone l'impatto diretto e indiretto sui beni architettonici e sui monumenti nel contesto dell'arredo urbano. E' prevista la partecipazione di 2 volontari, 2-4 esperti (liberi professionisti, docenti e ricercatori universitari) per ogni modulo interessato (classe di circa 20 alunni).

Il progetto "COLORIAMO IL NOSTRO GIARDINO" è proposto da ProNatura Torino, un'associazione ambientalista con ampia esperienza in attività di informazione e in interventi a carattere ambientale. La proposta è rivolta a classi di scuola elementare che dispongano di una mensa e di un giardino su cui operare. I ragazzi svolgeranno attività di giardinaggio coadiuvati da libri e materiale didattico inerente. Il programma prevede 25 ore di intervento distribuite su un modulo di due classi abbinate, comprendenti cioè 25/30 bambini. (S.R.)

Torino, 24 settembre 1996

Per tornare all'indice usare il tasto "Back" del browser

Condizioni d’uso, privacy e cookie