LA GIUNTA APPROVA UN PACCHETTO DI CONTRIBUTI A FAVORE DELL'ARTE

Su proposta dell'Assessore Ugo Perone, la Giunta ha approvato una delibera (del.9606644/26) per l'allestimento della mostra "La magia dell'immagine. Macchine e spettacoli nelle collezioni del Museo Nazionale del Cinema" che la Fondazione Maria Adriana Prolo si appresta a tenere aperta dal 7 novembre al 31 marzo ‘97 presso la Promotrice delle Belle Arti.

Si tratta del riallestimento dell'esposizione tenutasi la primavera scorsa al Centro Bèlèm di Lisbona, realizzata in collaborazione con il Museo Nazionale del Cinema di Torino.

Spiega l'Assessore Perone:"La Città di Torino, insieme alla Provincia ed alla Regione, alla Fondazione Crt ed alla Fondazione Maria Adriana Prolo, hanno ritenuto opportuno ripresentare l'esposizione a Torino, anche in considerazione del fatto che attualmente non è ancora possibile presentare le collezioni del Museo".

L'Amministrazione comunale contribuisce alla rassegna con 580 milioni di lire.

Con un secondo provvedimento (del.9606645/26) la Giunta ha approvato un contributo di 100 milioni di lire all'Accademia di Belle Arti di Torino per l'allestimento di una mostra antologica dedicata a Sergio Saroni, figura di spicco del movimento artistico torinese e per lungo tempo direttore dell’Accademia.

L'antologica sarà realizzata nel periodo 28 novembre - 28 febbraio presso la sede di via Accademia Albertina, 6.

Infine, la Giunta ha autorizzato (del.9606440/45) la realizzazione presso il Centro Interculturale della Città, in via Frattini 11, di un laboratorio volto alla conoscenza di alcuni aspetti della cultura cinese e l'allestimento di una mostra di 99 stampe cinesi, allestimento previsto tra novembre ed il prossimo febbraio.

Incaricati della realizzazione sono lo studioso cuneese di arte sinologica Enrico Perlo, uno dei maggiori esperti italiani del settore, e Stefania Stafutti, studiosa di cultura orientale, docente di lingua e letteratura cinese presso la Facoltà di Lettere di Torino e referente nei contatti con la comunità cinese locale.
Dieci milioni di lire sono il compenso di Enrico Perlo, tre quelli della professoressa Stafutti. (G.F.)

Torino, 24 ottobre 1996

Back per tornare all'indice

Condizioni d’uso, privacy e cookie