"LA PASSIONE" DI SORDEVOLO A TORINO

Lunedì 16 dicembre, alle 21.00, nella Chiesa di San Filippo in via Maria Vittoria 5, verranno rappresentati alcuni brani della Passione di Sordevolo.

Il Teatro Popolare di Sordevolo, recita quest'anno a Torino, per la prima volta e per la prima Rassegna-Concorso del teatro Amatoriale promosso dall'assesorato per le Risorse Culturali, la Passione.

Si tratta di un autentico "dramma" che trae le sue origini dalla Sacra Rappresentazione che nel 1500 andava in scena nel Colosseo Romano ogni Venerdì Santo.

A Sordevolo, nell'anfiteatro è riprodotto un angolo della vecchia Palestina dove sono in azione 400 attori nei costumi d'epoca, legionari e cavalleggeri romani, in una coreografia d'eccezione.

I drammatici eventi della Passione vengono presentati con impressionante verismo, e raggiungono una perfezione ed una intensa emotività, frutto di una grande esperienza tecnica, spirituale e d artistica.

Spettacolo unico in Italia, che veniva riproposto ogni cinque anni.

La prossima rappresentazione a Sordevolo sarà forse nel 1998, visti gli alti costi dell'allestimento e il notevole impegno umano.

La Passione, infatti, vive perché ha come protagonista tutta la comunità del paese. Le famiglie di Sordevolo per conservare questo patrimonio secolare, si tramandano di generazione in generazione ruoli e impegni.

Le sacre Rappresentazioni sordevolesi sono un'esperienza artistica singolare nell'orizzonte dell'arte e del Teatro popolare italiano.

Questa esperienza artistica di massa è stata commentata nel nostro secolo da Delfino Orsi, Renato Simoni, Italo Alighiero Chiusano.(A.G.)

Torino 12 dicembre 1996

Back per tornare all'indice Condizioni d’uso, privacy e cookie