GLI ALUNNI DELLE ELEMENTARI A SCUOLA DI NUOTO

Su proposta degli assessori Baffert e Alfieri è stata decisa, nell'odierna seduta di Giunta, la programmazione dei corsi di nuoto nelle terze classi delle elementari cittadine. La delibera (9607004/10) fa parte del Protocollo di Intesa che pone le basi per un rapporto di fattiva collaborazione fra il Comune di Torino e il Provveditorato agli Studi sulle attività sportive per la Scuola dell'obbligo.

Il provvedimento prende spunto da un'esperienza simile già attuata dal Comune negli anni passati, poi abbandonata per problemi di bilancio. Con questa decisione, invece, si dà il via a corsi di nuoto per i ragazzi delle elementari che possono in questo modo usufruire di una importante opportunità formativa.

I corsi saranno tenuti da istruttori qualificati appartenenti a Enti di Promozione Sportiva o di Associazioni collegate alla Federazione di Nuoto. Ai maestri di nuoto verrà corrisposta una quota oraria di 20 mila lire. L'impegno economico del Comune di Torino, per il periodo novembre-dicembre 96, è previsto in 100 milioni di lire, che verranno corrisposti ai soggetti che opereranno nell'attività didattica di nuoto.

Le attività inizieranno dal prossimo lunedì e si svolgeranno alla mattina nelle piscine comunali, sia concesse in gestione sia gestite direttamente dalla Città. Impianti sportivi coinvolti sono: Cadrucci, Cecchi, Colletta, Duca degli Abruzzi, Franzoj, Gaidano, Lido Torino, Lombardia, Parri, Sebastopoli, Sospello, Stadio, Torazza, Trecate, Vigone, E8 e E11.

Per il 1997 è prevista la possibilità di continuare l'attività dei corsi di nuoto per le classi elementari. (M.C.)

Torino, 12 novembre 1996

Back per tornare all'indice

Condizioni d’uso, privacy e cookie