TORINO, PRIMA IN ITALIA, PRESENTA: SISTEMA MUSICA

Il Sindaco di Torino, Valentino Castellani, ha presentato oggi, in sala consiglio (sala rossa) Sistema Musica. Nasce così l’unione delle maggiori istituzioni musicali cittadine in associazione.
Ne fanno parte il Conservatorio Giuseppe Verdi, Lingotto Musica, l’ Orchestra Sinfonica nazionale della Rai, Settembre Musica, il Teatro Regio e l’Unione Musicale.

"L’ associazione - ha detto l’Assessore per le Risorse Culturali e la Comunicazione della Città di Torino, Ugo Perone - è la prima in Italia. Lo scopo di Sistema Musica è di coordinare le attività delle singole istituzioni senza togliere, però, l’autonomia di decisione a ciascun Ente. Creare, inoltre, nuove forme congiunte di informazione e pubblicità. Presentarsi insieme - ha proseguito l’assessore Ugo Perone - in campo nazionale e internazionale. Formare un sistema di biglietteria comune."

Ma altri scopi dell’associazione sono anche il coinvolgimento di nuovi pubblici, la valorizzazione dei giovani musicisti piemontesi, il potenziamento dei progetti didattici svolti per la scuola dalle varie istituzioni e la promozione di nuove attività.

Presidente pro-tempore di Sistema Musica sarà l’assessore alla cultura della Città di Torino. "Torino - ha detto il Sindaco - si può considerare, per il suo sforzo nel far conoscere le vaie arti, il motore di un sistema culturale diffuso su tutto il territorio regionale, e che, soprattutto in campo musicale, sta assumendo un interesse di rilevanza nazionale.
L’idea di un Sistema Musica - ha aggiunto Valentino Castellani - capace di potenziare l’inserimento delle attività musicali nel circuito della produzione e del consumo culturale internazionale circolava già da tempo tra gli operatori; così come la necessità di creare una struttura che servisse da raccordo tra le principali Istituzioni musicali cittadine".

"Ma - ha specificato la rappresentante del Lingotto, Francesca Camerana - gli enti minori, non firmatari di quest’associazione, ben vengano."

"Quindi si tratta di potenziare la collaborazione che già ,esiste tra i protagonisti della musica cittadina, "come ha sottolineato il direttore amministrativo dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai di Torino, Cesare Dapino.

"Con Sistema Musica - ha concluso Ugo Perone - si è andati oltre il mero ragionamento di Torino come città daziaria".

Ed il Sindaco, Valentino Castellani, ha ribadito che "Torino deve fare il ruolo di coordinamento per i progetti musicali”, ma ha sottolineato “la mancanza di una formazione musicale tra i giovani".

A Sistema Musica le risposte.

Torino, 9 ottobre 1996

Per tornare all'indice usare il tasto "Back" del browser

Condizioni d’uso, privacy e cookie