AL VIA LA RIQUALIFICAZIONE DEFINITIVA DELL'AREA PEDONALE ANTISTANTE PALAZZO NUOVO E LA MOLE ANTONELLIANA

La Giunta Comunale ha approvato il progetto preliminare redatto dall'architetto Giorgio De Ferrari per la riqualificazione dell'area Mole Antonelliana - Palazzo Nuovo (del. 9606663/01), già pedonalizzata lo scorso anno.

L'isola pedonale, fortemente condizionata dalle migliaia di studenti dell'Università che ogni giorno l'attraversano, è delimitata da via Po, via Montebello, corso San Maurizio, via Roero di Cortanze, via Verdi e via Sant'Ottavio.

Vi è quindi l'esigenza di coniugare il parcheggio di vetture, di scooter e di biciclette con la necessità di qualificare gli spazi pedonali con il crescente insediamento nella zona di librerie e di punti di ristoro.

"Con l'intervenuta pedonalizzazione, nel 1995, Il tessuto e l'organizzazione della viabilità è oggi oggetto di una profonda trasformazione rispetto all'originaria funzione di transito. Perde totalmente la funzione di attraversamento mentre mantiene quella di transito per i soli residenti e per il servizio alle attività commerciali" - è spiegato in delibera.

Inoltre altra presenza significativa nell'area è quella del complesso Mole Antonelliana - Museo del Cinema. La ristrutturazione del complesso, in corso d'opera, contribuirà alla valorizzazione dell'intera zona, ed una volta in attività, costituirà uno dei maggiori centri di attrazione turistici a livello cittadino.

Di qui il progetto dello Studio De Ferrari - Associati che suggerisce una nuova "evidenziazione" ed una riscoperta "aulicità" dell'area, coniugando le esigenze della vitalità giovanile cosė attiva e fervente alle specificità storiche.

L'obiettivo dell'intervento è di raggiungere una unica identità ambientale tale da riqualificare il tessuto urbano.

Ora occorre che il disegno preliminare abbia l'assenso del Consiglio Comunale prima di compiere l'ulteriore tappa verso il progetto esecutivo. (G.F.)

Torino, 19 novembre 1996

Back per tornare all'indice

Condizioni d’uso, privacy e cookie