MEDIATORI CULTURALI PER I BIMBI ROM NELLE SCUOLE

La Giunta Municipale ha deliberato, in data odierna, l'erogazione di un contributo, pari a L. 60.000.000, da devolversi all'ente morale Opera Nomadi per la prestazione d'opera di mediatori culturali rom. Lo stesso ente ha curato il corso di primo livello a cui hanno partecipato i selezionati, e collabora da anni con la nostra Città.

Il servizio partirà dalla seconda metà di novembre e proseguirà fino alla fine dell'anno scolastico in corso.

Tra i compiti del mediatore culturale: occuparsi di sensibilizzare le famiglie sull'importanza che la scuola assume nello sviluppo e nella crescita dei figli; preoccuparsi di instaurare un rapporto di fiducia e collaborazione tra la famiglia, i bambini e la scuola, nonché essere presenti sia al momento della partenza che del ritorno da scuola condividendo con i bambini il tragitto sull'autobus.

L'Opera Nomadi seleziona i mediatori seguendo criteri, indicati dall'Amministrazione comunale, quali: l'aver conseguito la maggiore età, avere capacità di mediare tra le famiglie, disporre di una preparazione culturale adeguata, essere affidabili e avere senso di responsabilità. (L.G.)

Torino, 14 novembre 1996

Back per tornare all'indice

Condizioni d’uso, privacy e cookie