IL SINDACO DI TORINO RIACCEDENDE LA LAMPADA VOTIVA IN MEMORIA DI SAN FRANCESCO

Sarà il sindaco di Torino, Valentino Castellani, a riaccendere, venerd́ 4 ottobre, al termine della S. Messa Solenne celebrata dal Cardinale Giovanni Saldarini, alle ore 10.00, nella Cappella Papale di Assisi, la Lampada Votiva dei Comuni d'Italia che arde dal 1939 sulla tomba di San Francesco d'Assisi, Patrono d' Italia e che sino al prossimo anno sarà alimentata dall'olio offerto dal Piemonte.

E' questa una tradizione ecclesiale che si ripete ogni anno per celebrare il Santo Patrono d' Italia. Un atto di devozione particolarmente importante che quest'anno offre al Piemonte, per mano del sindaco del capoluogo piemontese Valentino Castellani, il privilegio di alimentare, grazie all'olio offerto dalla regione Piemonte, la lampada votiva del Santo e richiedere la sua protezione sulla nazione italiana.

All' intera cerimonia in onore di San Francesco che si svolgerà il 3 e 4 ottobre ad Assisi e che vedrà la presenza del Presidente della Repubblica interverranno oltre al sindaco di Torino Valentino Castellani, il presidente della Giunta Regionale del Piemonte Enzo Ghigo, il presidente del Consiglio regionale del Piemonte Rolando Picchioni e il presidente della Provincia di Torino Mercede Bresso. (P.C.)

Torino, 2 ottobre 1996

Back per tornare all'indice

Condizioni d’uso, privacy e cookie