VANCHIGLIA E SAN SALVARIO ANCORA UN PROGETTO DELLA CITTÁ PER I CITTADINI

I ragazzi delle scuole di Vanchiglia e San Salvario, per tre anni, saranno coinvolti nelle attività didattiche della Galleria Civica d'Arte Moderna e del Borgo Medioevale.

Ieri, infatti, è stato firmato il protocollo d'intesa tra il Provveditore agli Studi di Torino, Marina Bertiglia, e l'Assessore per le Risorse Culturali e la Comunicazione, Ugo Perone.

Il progetto prevede un gruppo di lavoro composto da direttori, presidi, docenti, da dirigenti comunali, conservatori, responsabili didattici che imposteranno corsi di aggiornamento sui due musei e vaglieranno le proposte e le idee che scaturiranno dalle scuole.

"L'attività didattica dei nostri musei - spiega l'assessore alle Risorse Culturali - è intensa, e abbiamo sentito , quindi, la necessità di fare un ulteriore passo avanti stabilendo un rapporto di collaborazione formale con il Provveditorato, affinché il coinvolgimento delle scuole possa diventare sempre più attivo".

"Per noi - dice il Provveditore, Marina Bertiglia - significa riaffermare che il museo può e deve rientrare organicamente nella vita della scuola, riconoscendoli le finalità di "studio, educazione e diletto" che sono il fondamento della sua esistenza".

"Lavorando sperimentalmente sulle scuole di due quartieri, - conclude l'assessore, Ugo Perone - avremo la possibilità, fra qualche anno, di verificare anche cosa è rimasto nei ragazzi che hanno pertecipato a questa esperienza e se insieme la scuola e il museo avranno contribuito a far crescere in loro l'interesse per i musei e l'arte". (A.G.P)

Torino, 13 novembre 1996

Back per tornare all'indice

Condizioni d’uso, privacy e cookie