LA GIUNTA APPROVA CANTIERI DI LAVORO PER 410 DISOCCUPATI TORINESI

La Giunta Comunale ha approvato, attraverso dieci diverse deliberazioni (9606426/23 e seguenti), l'attivazione di cantieri lavoro destinati ad impiegare per sei mesi 410 disoccupati.

Si tratta di una proposta predisposta dal Settore Lavoro del Comune, d'intesa con le organizzazioni sindacali, iniziativa che in qualche misura nel periodo 1996/'97 intende alleviare i problemi indotti dalla disoccupazione in moltissime famiglie residenti in città.

Saranno impiegati giovani nei settori del verde pubblico, presso l'ufficio tecnico erariale, i cimiteri, le biblioteche, il Politecnico, il servizio affissioni, imposte e tasse, l'Università, gli istituti Colonnetti e Galileo Ferraris.

Per finanziare tali cantieri e procedere alla retribuzione dei lavoratori temporanei, che è di 60 mila lire al giorno, l'Amministrazione Civica impiegherà complessivamente 7 miliardi e 433 milioni di lire.

Il cantiere Verde Pubblico prevede l'impiego di 257 disoccupati nella manutenzione di manti erbosi, nel ripristino e nella pulizia dal fogliame di aree comunali, in lavori per il riattamento di locali. Altri 30 disoccupati verranno adibiti ad interventi straordinari per la pulizia di sentieri pedonali e a lavori presso tombe decadute presso i cimiteri.

Sarà invece istituito presso il Settore Imposte, Tasse ed Affissioni del Comune un cantiere riservato a 10 lavoratori: l'obiettivo è la determinazione dei punti pubblicitari del territorio torinese. Altri 30 contribuiranno a recuperare l'arretrato creatosi in seguito alla revisione generale degli estimi presso l'Ufficio Tecnico Erariale. Interventi straordinari alla meccanizzazione e alla dotazione di sistemi antifurto dei volumi presso le biblioteche civiche richiederanno l'apporto di 15 persone.

Sedici disoccupati troveranno invece lavoro presso il servizio bibliotecario nazionale in un cantiere finalizzato allo sviluppo della rete telematica, mentre altre 10 svolgeranno catalogazioni relative al patrimonio dei libri dell' Università degli Studi.

Presso il Politecnico di Torino 12 persone parteciperanno a tre diversi progetti riferiti rispettivamente alla biblioteca, al costituendo museo ed al sistema archivistico.

Infine, 20 disoccupati saranno impiegati sia presso l'istituto di metrologia del Cnr , Gustavo Colonnetti sia presso l'Istituto Elettrotecnico Nazionale Galileo Ferraris. (g.f.)

Torino, 29 ottobre 1996

Back per tornare all'indice

Condizioni d’uso, privacy e cookie