PARCHEGGIARE ALLA CROCETTA

In attuazione del Piano Urbano del Traffico, adottato dalla Città il 26 settembre 1995, è stata istituita progressivamente la sosta a pagamento in tutto il centro storico. Gli interventi successivi, previsti dal Piano stesso, interessano alcune aree a contorno del centro e altre individuate come "aree problema".

L'area della Crocetta, proprio per le sue caratteristiche, rientra tra le zone prioritarie di riordino della circolazione e della sosta sia in quanto "area problema" (per la presenza di uno dei maggiori mercati ambulanti della città), sia per la sua contiguità con il centro storico.

Per garantire una maggiore funzionalità del mercato e consentire la riqualificazione ambientale del vicolo della Crocetta, la Giunta Comunale ha deliberato, nella seduta odierna, un primo intervento di istituzione della sosta a pagamento.

Questa prima attuazione interessa il perimetro delimitato da via Cristoforo Colombo (su entrambi i lati), e dalla linea di mezzeria dei corsi Duca degli Abruzzi, Einaudi e Galileo Ferraris. L'intervento è connesso funzionalmente al riordino del mercato con la riapertura al transito veicolare del corso De Gasperi a senso unico, in direzione sud (verso largo Orbassano) durante l'orario di mercato, e a doppio senso di marcia nelle altre ore.

Ad avvenuta sistemazione del vicolo della Crocetta, prevista per la primavera-estate del '97, l'area mercatale sarà ulteriormente riordinata, in modo da garantire la completa agibilità del corso De Gasperi nei due sensi di marcia anche nelle ore di mercato.

La sosta a pagamento in questa prima parte dell'area Crocetta entrerà in vigore a partire dal 18 novembre 1996 con lo stesso orario di validità delle altre zone a pagamento già attive in città: dalle ore 8 alle ore 19,30 dal lunedì al sabato (festivi esclusi). Anche in queste nuove sottozone saranno garantiti posti auto gratuiti, debitamente demarcati, per i portatori di handicap e appositi spazi per le operazioni di carico e scarico merci, da concordare con le categorie interessate.

I residenti nell'area interessata potranno ritirare l'abbonamento annuale gratuito che verrà rilasciato dall'ATM a partire dal 4 novembre 1996, previa presentazione della documentazione attestante la residenza nell'area (carta d'identità) e la proprietà del veicolo (carta di circolazione) e dietro versamento di 10.000 lire forfettarie per rimborso spese amministrative.

L'abbonamento é valido per 12 mesi dalla data del rilascio, sempre che permangano i requisiti di utilizzo. L'abbonamento vale solo per la propria zona di residenza: non é valido nelle altre zone a pagamento della città o nei parcheggi a barriera. E' possibile ottenere un abbonamento a tariffa agevolata che viene rilasciato:

ai residenti con auto intestata a società, ditte individuali o a familiari diretti residenti in zone diverse; ai residenti in altri comuni che possono dimostrare il proprio domicilio nella "sottozona" a pagamento per un periodo superiore ad un mese. Costa 100.000 lire al trimestre ed è rinnovabile ogni tre mesi ripresentando la documentazione aggiornata. Tutti i titoli comprovanti il pagamento della sosta vanno esposti sul cruscotto dell'autovettura in modo che siano ben visibili dall'esterno. Per ottenere gli abbonamenti annuali per residenti e quelli a tariffa agevolata, sono aperti al pubblico gli Uffici ATM in via Berthollet 17/a angolo via Sant'Anselmo (telefono 66.98.351) e in via Don Minzoni 2 (telefono 53.42.55) tutti i giorni lavorativi (compreso il sabato), con orario continuato dalle ore 8,30 alle ore 18,30.(S.R.)

Torino, 29 ottobre 1996

Back per tornare all'indice

Condizioni d’uso, privacy e cookie