PARTE IL CENSIMENTO DEI COLOMBI TORRAIOLI

La Giunta Comunale ha deciso di affidare all'Ente nazionale protezione animali e all'associazione Amici della terra, il censimento dei colombi torraioli presenti sul territorio cittadino (Del N° 9606787/21).

Come in altre città italiane, anche a Torino si registra un progressivo aumento dei colombi torraioli dovuto a numerosi fattori ambientali e sociali. L'incontrollata proliferazione dei colombi sta provocando ingenti danni al patrimonio edilizio pubblico e privato, e un aumento delle patologie trasmissibili dai colombi stessi agli uomini.

Si rende, quindi, urgente, da parte dell'Amministrazione, la predisposizione di un programma di controllo sanitario e numerico della popolazione dei colombi presenti in città, effettuato nel rispetto del benessere degli animali e del loro diritto di convivenza nell'ambiente cittadino.

La prima fase del progetto , che durerà sei settimane, consiste in una stima dei colombi presenti in città, in modo da valutare la portata degli interventi da compiere e la relativa spesa. Le due associazioni incaricate hanno approntato un piano con il quale intendono Localizzare gli immobili che ospitano i principali ricoveri, i luoghi di nidificazione e i siti di aggregazione diurna.

Controllare i punti di maggiore distribuzione di cibo da parte dei cittadini o di approvvigionamento tramite altre fonti (rifiuti urbani). Contare i colombi in entrata e in uscita dalla città nelle diverse ore diurne, e nei momenti di massima attività di cova delle singole colonie.

Trattandosi di un ambito di ricerca circoscritto a venti colonie, sarà utilizzato il metodo per conta diretta. Per la buona riuscita del progetto, soprattutto considerando la necessità di attirare i colombi alimentandoli con granaglie, si rende necessaria la pubblicizzazione dell'operazione presso la cittadinanza. A questo scopo saranno stampate locandine da affiggere nelle zone interessate. (S.R.)

Torino, 31 ottobre 1996

Back per tornare all'indice

Condizioni d’uso, privacy e cookie