"LE CHIAVI DELLA MUSICA" COME IMPARARE AD ASCOLTARE - LEZIONI ALLE MEDIE SUPERIORI -

Parte con il nuovo anno scolastico nelle medie superiori, il progetto di divulgazione e didattica musicale " Le Chiavi della musica" realizzato dall'Assessorato per le Risorse Culturali e la Comunicazione della Città di Torino che verrà presentato martedì 1 ottobre alle ore 12 nel salone dell'assessorato in piazza San Carlo 161.

Musicisti ed esperti di vari generi musicali incontreranno e illustreranno gli studenti sia il repertorio "colto" (musica classica e contemporanea), sia quello definito "extracolto" (rock, jazz, etnica).

L'iniziativa vuole stimolare l'informazione e l'educazione musicale in un settore come quello della scuola media superiore, dove è attualmente assente.

L'esigenza di avviare questo progetto deriva anche dalla constatazione che spesso il pubblico si avvicina alle manifestazioni musicali in modo passivo, perdendo il piacere dell'ascoltare e comprendere la musica.

Nelle scuole interverranno formazioni di giovani e giovanissimi musicisti e di esperti non necessariamente musicologhi ma abili comunicatori con l'intento di far comprendere agli studenti che la musica classica e contemporanea classica e contemporanea "fa parte integrante e viva del tessuto sociale e umano della città".

Ad ogni lezione parteciperà una sola classe o comunque un gruppo non superiore a 50 persone. Per ogni classe è previsto un intervento di 2 ore per il repertorio "colto".

Per il rock-pop ed il jazz il progetto prevede due incontri all'interno della scuola con gruppi di due classi, (sempre che gli interventi vengano approvati dal consiglio di classe e rientrino nella programmazione didattica).

Verranno affrontate attraverso filmati e brevi performance musicali le varie correnti e tecniche musicali, stilistiche strumentali.

La realizzazione dell'iniziativa è stata affidata a Marco Basso e Nicola Campogrande. Il progetto dell'Assesorato per le Risorse Culturali e la Comunicazione integra il panorama torinese dei laboratori di musica (gestiti dall'Assessorato al Sistema Educativo), dall'operato del Teatro Regio e dell'Unione Musicale, dalle iniziative private della scuola Suzuki, dai Piccoli Cantori di Torino e dalla nuova proposta di canto corale ideata nelle scuole dell'Associazione De Sono.

Il progetto di divulgazione musicale "Le chiavi della Musica" verrà presentato al Salone della Musica e proseguirà nelle scuole superiori individuate nel corso dell'anno scolastico '96/97.

Nel progetto è anche prevista la pertecipazione di tutte le classi coinvolte nell'iniziativa a tre lezioni-concerto che si svolgeranno in tre giornate diverse al Salone della Musica e che coinvolgeranno musicisti e musicologhi-comunicatori.

L'adesione degli studenti ai tre incontri, per il loro carattere introduttivo, dovrebbe essere la condizione indispensabile per proseguire le lezioni che si terranno a scuola. (A.G.)

Torino, 25 settembre 1996.

Per tornare all'indice usare il tasto "Back" del browser.

Condizioni d’uso, privacy e cookie