FIRMATO L'ACCORDO: LA CAVALLERIZZA AL COMUNE

E' stata firmata in Prefettura la concessione di parte dell'area della Cavallerizza (le ex scuderie reali, con ingresso in via Verdi 7/9) al Comune di Torino.

L'operazione, iniziata con il Prefetto Vittorio Stelo e si è conclusa grazie all'impegno del nuovo Prefetto Mario Moscatelli.

Il recupero di parte del compendio demaniale denominato la "Cavallerizza" è ora nelle mani del Comune di Torino.

Si tratta di migliaia di metri quadrati: i locali dell'antico maneggio, il fabbricato dell'ex scuderia, gli altri locali che non sono di uso abitativo e oltre più di 5.000 metri quadrati di sedime libero.

Prosegue così il progetto di recupero architettonico e di riqualificazione urbana della zona "aulica" del centro cittadino. Ecco il "quartiere latino" di Torino, nota come la "piccola Parigi".

In un'ala della Cavallerizza (3600 mq) sarà ospitata, inoltre, ad aprile 97, la Biennale dei Giovani Artisti.

" Con grande soddisfazione - afferma l'assessore per le Risorse Culturali e la Comunicazione della Città, Ugo Perone - abbiamo concluso questo impegno iniziato da molto tempo. Sarà la riscoperta di un angolo sconosciuto anche a molti torinesi. Continua così l'impegno dell'Amministrazione per rendere questa parte di Torino un centro culturale, economico, di promozione turistica per la Città.

Auspichiamo la piena collaborazione dei cittadini come risposta al nostro impegno". (A.G.)

Torino 20 dicembre 1996

Back per tornare all'indice

Condizioni d’uso, privacy e cookie