CARTELLI SEGNALETICI PER PERCORSI PEDONALI COLLINARI

L'assessorato per l'ambiente e lo sviluppo sostenibile, d'intesa con il settore verde pubblico e la Circoscrizione VIII, seguono con particolare interesse l'azione coordinata da Pro Natura tesa all'individuazione di itinerari dimenticati o non più agibili della collina da rendere fruibili alla cittadinanza tramite adeguata pedonalizzazione e opportuna segnaletica.

La giunta comunale ha pertanto deciso di affidare alla associazione ambientalista un primo intervento di sistemazione e di dotazione di segnaletica di tre sentieri di rilevante interesse naturalistico, storico e artistico: il sentiero dei Parchi, la strada della Viassa e il sentiero del Beria Grande.

L'affidamento dei lavori a Pro Natura verrà effettuato con la collaborazione di gruppi cittadini.

E' questo un altro passo avanti verso il decentramento attivo che allarga le occasioni pratiche di coinvolgimento dei torinesi nella gestione e manutenzione del patrimonio pubblico.

I cartelli segnaletici si atterranno alle norme definite dalla Regione Piemonte per i sentieri escursionistici e i parchi regionali e, inoltre, corrisponderanno alla segnaletica che la Provincia di Torino intende adottare per unificare la rete dei percorsi pedonali della collina torinese.

La spesa prevista per questa operazione di riqualificazione ambientale è di 50 milioni e 800 mila lire. (p.c.)

Torino,27 dicembre 1996

Back per tornare all'indice Condizioni d’uso, privacy e cookie