I NUOVI PROVVEDIMENTI DELL'AMMINISTRAZIONE IN MATERIA DI EMERGENZA INQUINAMENTO ATMOSFERICO

L'Assessore per l'Ambiente e lo Sviluppo Sostenibile Gianni Vernetti ha reso note oggi le decisioni dell'Amministrazione in materia di lotta all'inquinamento e per affrontare i casi di emergenza nella stagione invernale 96-97.

Gli ultimi rilevamenti dell'inquinamento atmosferico confermano un trend estremamente positivo di riduzione.

Nel quadriennio 1992 - 1996 si sono registrate le seguenti riduzioni:

Polveri: -34%
Monossido di carbonio: -33%
Ossidi di azoto: -22%
Biossido di azoto: -7%

"Come si può notare - ha commentato l'Assessore Vernetti - su quasi tutti i principali inquinanti la riduzione è stata significativa ed è principalmente legata agli effetti delle politiche messe in atto dall'Amministrazione per combattere l'inquinamento (Bollino Verde, Controllo degli impianti termici) e della progressiva catalizzazione del parco auto".

Lo scorso anno il provvedimento del Giovedì del Pedone (il blocco programmato della circolazione previsto per i tre mesi invernali) è stato revocato - perché non si verificavano i tre giorni consecutivi di superamento - 11 volte su 14 giovedì previsti.

Alla luce dell'ulteriore riduzione registrata su tutti gli inquinanti e della valutazione dei provvedimenti adottati lo scorso inverno, l'Assessorato per l'Ambiente e lo Sviluppo Sostenibile ha definito il seguente programma per l'inverno 1996 - 1997.


1. VIENE CONFERMATO L'OBBLIGO DEL BOLLINO VERDE PER IL 1996 E PER IL 1997

Per continuare l'opera di prevenzione dell'emergenza si conferma la validità dell'iniziativa "Bollino Verde". Per tutti gli autoveicoli non catalizzati è obbligatorio sottoporsi al controllo dei gas di scarico in una delle 1400 officine convenzionate con il Comune. Il Bollino Verde ha validità annuale e i conducenti di autoveicoli che ne sono sprovvisti saranno sanzionati con una multa di lire 108.000.

2. VIENE REVOCATO IL GIOVEDÌ DEL PEDONE E I BLOCCHI DEL TRAFFICO SARANNO REALIZZATI SEMPRE IL GIOVEDÌ, MA SOLO QUANDO SI VERIFICHERANNO PIÙ GIORNI CONSECUTIVI DI SUPERAMENTO DEL LIVELLO DI ATTENZIONE

Ogniqualvolta verranno superati i livelli di attenzione di uno degli inquinanti rilevati dal Servizio di Rilevamento dell'Inquinamento Atmosferico dell'USSL 1, verrà adottato il provvedimento di blocco della circolazione privata dalle ore 10.00 alle ore 17.00.

Il blocco avverrà comunque il giovedì quando sia il lunedì che il martedì verranno superati i livelli di attenzione e le condizioni atmosferiche saranno favorevoli all'accumulo degli inquinanti.

3. UN NUOVO SISTEMA DI COMUNICAZIONE CON I CITTADINI: UN RAGGIO LASER SULLA CITTà ANNUNCERà IL BLOCCO

Per superare le difficoltà di comunicazione degli scorsi anni, ogni decisione circa il blocco del traffico verrà definitivamente adottata il martedì sera. In caso di decisione di blocco, un raggio laser posizionato a Villa Gualino segnalerà ai cittadini la necessità di abbandonare l'auto il giovedì successivo.

Il raggio laser sarà in funzione la sera e la notte del martedì e del mercoledì precedenti il blocco.

Come sempre verrà data comunicazione ai media cittadini e pannelli informativi verranno inoltre posizionati il mercoledì su tutti i mezzi pubblici dell'ATM. In caso di blocco verranno potenziati i mezzi pubblici e i servizi di vigilanza.

Torino, 12 novembre 1996

Back per tornare all'indice

Condizioni d’uso, privacy e cookie