RIMANGONO INVARIATI I TURNI DI APERTURA DEI DISTRIBUTORI DI CARBURANTI

La Giunta Comunale, nella seduta odierna, ha deciso di confermare, fino al 31 dicembre 1997, l'attuale regolamentazione dell'attività degli impianti stradali di distribuzione di carburanti. L'orario di apertura, sia durante i periodi di ora solare che in quelli di ora legale, sarà il seguente:

- mattino dalle ore 7.30 alle 12.30

- pomeriggio dalle ore 15.00 alle 19.15

- chiusura infrasettimanale, al sabato pomeriggio, fino al massimo del 50% degli impianti in attività

- gli impianti autorizzati a svolgere il servizio notturno, nel periodo di ora solare, apriranno alle 22.00, fino alle 7.00; nel periodo di ora legale alle 22.30, fino alle 7.00. Il numero degli impianti rimarrà invariato anche quando alcuni di essi dovranno osservare il turno di riposo.

L'inosservanza dell'orario è punita, oltre che con la sanzione amministrativa, anche con la revoca dell'autorizzazione al servizio notturno.

Gli impianti di distribuzione di GPL o di metano sono esentati dall'osservanza dei turni pomeridiani, serali, festivi e notturni, a meno che non si trovino all'interno di un complesso più vasto di distribuzione di altri carburanti.

Le colonnine di distribuzione self-service sono esentate dall'osservanza dei turni. Gli orari di apertura dei distributori di carburanti avrebbero potuto essere modificati in base alla disposizione del Consiglio dei Ministri del dicembre 1982, con le quali sono state aggiornate le direttive alle Regioni in materia. Considerato, però, che da allora non si sono modificate le condizioni di operatività degli impianti, come il potenziamento della capacità di stoccaggio, che consentirebbe di procedere alla sperimentazione della chiusura al sabato pomeriggio nella percentuale del 75%, senza che tale riduzione comporti difficoltà di rifornimento da parte degli automobilisti. (S.R.)

Torino, 21 novembre 1996

Back per tornare all'indice

Condizioni d’uso, privacy e cookie