LA CITTA' ADERISCE AD "AVVISO PUBBLICO", L'ASSOCIAZIONE DEGLI ENTI LOCALI CONTRO LA MAFIA

La Giunta Comunale di Torino (del. 9607052/07) ha deciso di aderire ad "Avviso Pubblico", l'associazione per la lotta contro la mafia, formata dalla Regione Toscana, da 24 comuni italiani e dalle comunità montane Valli di Susa e Cenischia.

L'organismo si propone di realizzare una rete tra enti locali al fine di promuovere un'educazione alla legalità che contribuisca alla crescita dei cittadini e delle comunità.

La consapevolezza che i diritti riconosciuti dal nostro ordinamento non saranno mai fruibili dai cittadini fin tanto che non si debella un'illegalità diffusa ed organizzata, spinge gli enti pił vicini alla popolazione a promuovere una politica di impegno civile che agevoli la mobilitazione della società contro il potere criminale, potere che insidia la convivenza pacifica.

Spiega Fiorenzo Alfieri, assessore al sistema educativo, che ha proposto l'adesione ad "Avviso Pubblico": "La criminalità non si combatte solo ed esclusivamente attraverso l'ordine pubblico, occorre diffondere la coscienza della legalità, informare i cittadini, formare i giovani alla cultura dei diritti e della tolleranza, del rifiuto della violenza e del rispetto per il valore della persona". (G.F.)

Torino, 26 novembre 1996

Back per tornare all'indice

Condizioni d’uso, privacy e cookie