DICHIARAZIONI DEL SINDACO VALENTINO CASTELLANI IN RELAZIONE ALLA QUESTIONE DEGLI ORARI DEGLI ESERCIZI COMMERCIALI DURANTE IL PERIODO NATALIZIO

"I giornali di oggi riportano dichiarazioni del Presidente dell'Ascom che, qualora fossero testualmente vere, devono ritenersi sconcertanti sia per la sostanza che per il metodo.

L'Amministrazione è impegnata con grande disponibilità a trovare una soluzione al problema degli orari degli esercizi commerciali nelle domeniche del prossimo dicembre, problema nel quale le divisioni sono innanzitutto dentro le categorie e registrano inoltre una disuniformità di comportamenti o di intenzioni tra i comuni dell'area metropolitana.

E' quindi pura strumentalità, e pertanto inammissibile, montare una polemica pubblica e preventiva contro un assessore prima che sia stata trovata una soluzione omogenea tra i comuni interessati e e prime che l'Amministrazione torinese abbia adottato il suo provvedimento.

Ciņ che perņ sconcerta maggiormente, per la sua gravità, è l'invito a violare eventualmente le disposizioni, qualora queste non fossero ritenute soddisfacenti.

La legalità è un valore della convivenza civile e l'annuncio di violazioni alle norme usato come strumento di pressione deve essere fermamente respinto.

L'Amministrazione continuerà nei prossimi giorni nel suo lavoro difficile e paziente di fare una sintesi accettabile delle varie esigenze e si augura che tutti mantengano la necessaria serenità e il senso della misura ." (M.C.)

Torino, 16 novembre 1996

Back per tornare all'indice

Condizioni d’uso, privacy e cookie