PRESENTATO OGGI A TORINO LO SPORTELLO EUROPEO DELL'ANCI PIEMONTE

E' stato presentato questa mattina a Palazzo Civico "Lo Sportello Europeo dell'Anci Piemonte". Alla conferenza stampa hanno partecipato il sindaco di Torino, Valentino Castellani, Presidente dell'Anci Piemonte, quello di Alessandria, Francesca Calvo, Vice Presidente e il sindaco di Quincinetto, Angelo Canale Clapetto, Vice Presidente dell'Anci Piemonte Piccoli Comuni.

Al termine della conferenza stampa il sindaco di Torino ha dichiarato che «la quantità di risorse disponibili in Piemonte in relazione alle iniziative comunitarie (oltre 1.000 miliardi di lire) è così rilevante da costituire, praticamente, l'unica occasione da non perdere per innescare meccanismi di sviluppo nell'area piemontese. La nostra regione deve essere un interlocutore autorevole in particolare attraverso il sistema delle autonomie locali. Dobbiamo superare il problema della frammentazione in piccoli comuni - ha concluso Castellani - ai quali bisogna fornire informazioni e capacità di progettazione».

Secondo il sindaco di Quincinetto, Angelo Canale Clapetto «lo Sportello Europeo dell'Anci Piemonte servirà agli amministratori dei piccoli comuni ad acquisire una cultura europea e per lavorare insieme dimenticando i localismi». Il sindaco di Alessandria, Francesca Calvo, ha sottolineato come «in questo momento critico per l'Italia rispetto alla Comunità, è necessario cercare non solo di entrare in Europa, m anche di formare una mentalità nuova sia nel ceto politico che nei funzionari pubblici. Ritengo - ha aggiunto la Calvo - che lo Sportello Europeo dell'Anci Piemonte possa non solo dare informazioni, ma contribuire a creare una nuova forma mentis della Pubblica Amministrazione. Uno degli obiettivi è di andare ad una semplificazione della nostra burocrazia per poter dialogare con gli altri paesi europei». (S.R.)

Torino, 12 dicembre 1996

Back per tornare all'indice

Condizioni d’uso, privacy e cookie