RAPPRESENTANZA E VOTO AMMINISTRATIVO DEGLI IMMIGRATI
Torino Incontra - 13 dicembre 1996

Venerdì 13 dicembre 1996, dalle ore 9,15, presso il Centro Congressi Torino Incontra - Via Nino Costa 8 - la Consulta Comunale elettiva per i cittadini stranieri ed apolidi residenti a Torino organizza il convegno "Rappresentanza e voto amministrativo degli immigrati".

La Consulta, eletta il 18 giugno 1995, opera come punto di informazione, di aggregazione e di confronto tra i cittadini stranieri ed italiani e si propone come organo di rappresentanza degli immigrati stranieri che vivono nella città.

Il convegno mira a stimolare un confronto fra le forze politiche italiane sulla partecipazione degli immigrati alla vita delle comunità locali.

Questo tema è di particolare attualità, soprattutto in vista dell'elaborazione di una nuova legge quadro sulla condizione giuridica degli stranieri in Italia. Molti esempi ci vengono offerti dalle esperienze di altri Paesi. La Consulta ritiene che solo il pieno riconoscimento dei diritti di cittadinanza, tra cui il diritto di voto ricopre un ruolo di particolare importanza, possa creare i presupposti per l'integrazione sociale. La coscienza della propria identità e dignità e la consapevolezza dei propri diritti e doveri sono elementi fondamentali per diventare cittadini a pieno titolo.

Durante il convegno, oltre al saluto del sindaco della Città, interverranno l'assessore Carlo Baffert, il presidente della consulta, Al Fayyoumi Ihsan, gli onorevoli Acciarini, Bontempi, Martinat, Pisapia e Valetto, il senatore Migone, Ernesto Olivero del Sermig e il presidente del consiglio comunale, Domenico Carpanini. Sono previsti interventi di alcuni consiglieri comunali e rappresentanti di comunità straniere (ROM, cinesi, senegalesi, nigeriane), nonché rappresentanti di altre città italiane. (L.G.)

Torino, 11 dicembre 1996

Back per tornare all'indice

Condizioni d’uso, privacy e cookie