LA GIUNTA APPROVA L'AFFIDAMENTO DI UNA RICERCA SULLA STABILITA' DEGLI ALBERI E L'ACQUISTO DI DISERBANTE ECOLOGICO

La collaborazione da tempo in atto tra l'Amministrazione Comunale e l'Università di Torino si consolida ora con l'incarico conferito stamani dalla Giunta al Dipartimento di valorizzazione e protezione delle risorse agroforestali della Facoltà di Agraria, di via Pietro Giuria, 15, con lo scopo di sviluppare uno studio sul patrimonio arboreo torinese (del.9607171/46).

Si tratta del conferimento di una consulenza triennale ai ricercatori, che costerà complessivamente di 203 milioni di lire, affinché esaminino un aspetto di rilievo, finora mai approfondito, inerente la stabilità delle alberate torinesi.

Le analisi e gli approfondimenti saranno effettuati sulle radici di piante morte: per stabilire le cause dell'abbattimento, infatti, verranno effettuati studi e saranno svolte indagini sulla consistenza dei tessuti legnosi di singole piante.

Sarà una metodologia nuova quella seguita: "Se da un lato fin dall'inizio degli anni '90 sono stati messi a punto dei metodi di indagine delle parti visibili degli alberi, come il tronco ed i rami, per valutare attraverso la consistenza dei tessuti legnosi la stabilità meccanica dei singoli soggetti arborei, procedura peraltro adottata fin dall'anno scorso dai tecnici del Settore Verde Pubblico del Comune - spiega in delibera l'Assessore Gianni Vernetti -, dall'altro lato ancora poco si conosce sullo stato delle radici che invece tanta rilevanza hanno sull'ancoraggio al suolo degli alberi e sulla incolumità pubblica. Questa è la ragione per cui ci avvarremo della consulenza dei ricercatori dell'Università".

Sempre in tema ambientale la Giunta ha approvato un'altra delibera (del. 9607555/46) per l'acquisto di mille sacchi da 80 litri caduno di diserbante ecologico. Si tratta di corteccia di pino, di diversa pezzatura, che sarà utilizzata per essere distribuita nelle aiuole della città. La fornitura, del valore di 8 milioni e mezzo di lire, sarà effettuata dalla ditta Arbarello, di Torino. (G.F.)

Torino, 3 dicembre 1996

Back per tornare all'indice

Condizioni d’uso, privacy e cookie