Ci teniamo a ricordare che l’adozione di un animale va fatta sempre in modo consapevole perché adottare un animale é una scelta di vita!

Riteniamo sia bene tenerlo sempre a mente e ci teniamo a sottolinearlo soprattutto adesso, nel periodo di Natale, perché nel pieno della corsa ai regali, molti genitori decidono di regalare un cane o un gattino ai propri figli.

La maggior parte di queste povere bestiole entra in canile, guarda caso, proprio nel periodo estivo!

E’ facile individuarli perché si aggirano tutti intorno all’anno di età e non essendo ormai più dei teneri cucciolotti corrono il rischio di passare tutto il resto della loro vita in canile!!

Anche se un cagnolino o un gattino è uno dei regali più belli che possa ricevere chi ama gli animali, la decisione di adottare un cucciolo va comunque ben ponderata in famiglia o con il futuro adottante perché non è da mettere al pari di una maglia, che si può poi dimenticare al fondo di un cassetto o di una sciarpa che non ci piace e che si può riciclare regalandola a qualcun altro.

Un animale, ricordiamo sempre, è un essere vivente che dovrà essere curato e rispettato anche dopo l’entusiasmo dei primi tempi.

Ecco alcuni aspetti da considerare se avete pensato di regalare un cane o un gatto per Natale:

  • Siete sicuri che la persona che lo riceverà lo desideri davvero?
  • Sapete se è allergico al loro pelo?
  • Ha sufficiente spazio in casa?
  • Potrà mantenerlo economicamente, assicurandogli cibo e cure veterinarie?
  • Avrà abbastanza tempo a disposizione da dedicargli, portandolo fuori o facendolo giocare?  Se chi riceverà l’animale lavora molto oppure è spesso in viaggio per lavoro allora è bene optare per un altro regalo.

 

Regalare un animale a Natale non è una buona decisione se non si è più che certi che chi lo riceverà potrà occuparsene in maniera più che adeguata!

 

 

 

Vuoi regalare un animale a Natale?