Le colonie feline sono vere e proprie aggregazioni composte da un numero variabile di gatti, strutturate e legate ad un territorio in cui questi trovano tutte le risorse necessarie per sopravvivere: cibo, acqua e rifugi adatti.

Le colonie feline ed i gatti liberi, in armonia con il Regolamento per la tutela ed il benessere degli animali in città – n. 320 art. 30 co.1 “non possono essere catturati, spostati od allontanati dall’habitat dove risiedono, fatto salvo quanto previsto dalla L.R. 34/93” e co.3 e 4 “E’ assolutamente vietato ostacolare od impedire l’attività di gestione di una colonia felina o di gatti liberi, asportare o danneggiare gli oggetti utilizzati per la loro alimentazione, riparo e cura (ciotole, ripari, cucce, ecc.). E’ vietato, inoltre, predisporre strumenti finalizzati ad impedire la libera circolazione dei felini all’interno del loro habitat o che possano costituire per gli stessi fonte di pericolo o danno”.

 

La cura e gestione delle colonie feline e dei gatti liberi è affidata a cittadini e cittadine che si adoperano volontariamente per il sostentamento degli stessi.

E’ possibile diventare volontari e volontarie contattando  il Servizio Tutela Animali o le Associazioni del volontariato animalista presenti sul territorio collegandosi alla sezione LINK UTILI.

La Città di Torino, attraverso il Canile Rifugio, mette a disposizione dei volontari e volontarie servizi dedicati ai gatti liberi e/o delle colonie feline: 

  • sterilizzazione, da concordare via mail con il Servizio Tutela Animali per organizzare l’intervento; 
  • assistenza sanitaria dei gatti malati e/o incidentati rinvenuti sul territorio;
  • consegna casette per il ricovero dei gatti, previa verifica disponibilità;
  • inserimento nel circuito adozioni dei cuccioli, se confidenti, provenienti da colonie feline.

Per accedere a tali servizi contattare il Servizio Tutela Animali all’indirizzo mail ufficiotutelaanimali@comune.torino.it. E’ indispensabile il coinvolgimento attivo dei volontari e volontarie.

All’interno del Canile Rifugio sono ospitati gatti appartenenti a colonie feline che non possono essere reintrodotti sul territorio o cuccioli inseribili nel circuito adozione.