Meeting Peace


Comune > Olimpiadi 2006 > Meeting Peace > Young Words


L'iniziativa

Che cos'č

"Sottoscrivi una tregua".
A Torino (Italia), città delle Olimpiadi invernali 2006, dal 22 al 24 settembre 2005 l'assessorato alle Politiche giovanili ed alla Cooperazione Internazionale e Pace della Città di Torino invita i giovani di tutto il mondo a partecipare all'incontro internazionale “Young words happening”, tre giorni di serrato confronto sui grandi temi dell'informazione, dello sviluppo e dell'integrazione, nell’ambito delle manifestazioni per l’“Olimpic Truce”, la Tregua Olimpica Torino 2006.
L'obiettivo dell'incontro, che coinvolgerà 2.000 ragazzi italiani e stranieri, è sperimentare una tregua, una sospensione dei conflitti tra persone che hanno opinioni, culture e fedi diverse e permettere che in questa circostanza prevalgano l'ascolto, il dialogo, la riflessione. Un’occasione unica per ascoltare le ragioni dell’altro.

Quando si svolge

L'evento avrà la durata di tre giorni, dal 22 al 24 settembre 2005 nei quali saranno alternati momenti di discussione e incontri con personalità su alcuni grandi temi della mondialità.

I contenuti

Alcuni dei più importanti opinion leader a livello mondiale e italiano si confronteranno con i giovani, mettendo da parte aggressività verbale e posizioni ideologiche.
I temi principali saranno tre:

Il metodo

La città diventerà in questa occasione una vera e propria palestra di “partecipazione”: le assemblee plenarie si svolgeranno secondo il metodo del Town Meeting”, una metodologia di discussione partecipata, utilizzata per la prima volta in Italia e che permette di lavorare per grandi gruppi, aggiornando in tempo reale per via telematica i risultati dei diversi tavoli di discussione.
La sintesi dei risultati -documenti, interviste, video- saranno disponibili per tutti i partecipanti e per la città, come “eredità” della manifestazione.
L'evento avrà il carattere e l’atmosfera della festa e dell’incontro di popoli e razze e sarà accompagnato da eventi e manifestazioni di intrattenimento.