Città di Torino > Torino sostenibile

Torino 2030: Piano d'Azione per la Torino del Futuro

Torino guarda al futuro convinta che il percorso intrapreso negli anni precedenti, insieme al fitto programma di azioni in atto, consentiranno alla Città di compiere una trasformazione urbana estremamente significativa, ma anche una transizione identitaria forse ancora più profonda verso una città Sostenibile e Resiliente. Questa transizione deve necessariamente coinvolgere in modo attivo e partecipato tutta la cittadinanza, perché le scelte adottate dalle amministrazioni civiche possono essere durevoli nel tempo solo se frutto di una condivisione di obiettivi e di scelte di vita consapevoli. Per fare tutto ciò è fondamentale agire come una comunità, una comunità coesa che comunica e condivide una visione, non solo tra istituzioni e portatori di interesse ma anche tra cittadine e cittadini, famiglie, reti e quartieri.

In queste pagine troverete documentazione del percorso in atto verso la Torino del futuro, una Torino Sostenibile e Resiliente, ma anche comunicazioni delle azioni concrete che ogni giorno la Città compie per elevare sempre di più la qualità della vita.

EVENTI PER LA TORINO DEL FUTURO

STRATEGIE PER UNA CITTÀ VIVIBILE: TORINO SCEGLIE IL VERDE

Martedì 13 aprile 2021 si è tenuto il webinar "Strategie per una città vivibile: Torino sceglie il verde" organizzato dalla Città di Torino in collaborazione con Etifor e SEAcoop. Durante l'evento gratuito esperti a livello nazionale, insieme ai rappresentanti del Comune, hanno discusso di pianificazione urbana, verde pubblico e cambiamenti climatici. Un'occasione unica per approfondire le sfide della sostenibilità e della resilienza, temi che ci toccano tutti direttamente, e scoprire le attività che la Città di Torino ha già messo in atto per migliorare la qualità di vita dei suoi cittadini.

L'evento è stato realizzato nell'ambito del progetto "Valutazione dei servizi ecosistemici delle aree verdi pubbliche di Torino".

- La registrazione video dell'evento
- Programma dell'evento (.pdf)
- I materiali del webinar (.7z)

AZIONI PER LA TORINO DEL FUTURO

La valutazione dei servizi ecosistemici delle aree verdi di torino

Nell'ambito delle politiche di sviluppo dell'infrastruttura verde e di contrasto ai cambiamenti climatici, la Città di Torino ha scelto di intraprendere il progetto "Valutazione dei servizi ecosistemici delle aree verdi pubbliche di Torino": uno studio che mira a valorizzare i servizi ecosistemici prodotti dal verde pubblico attualmente presente in città e le relative modalità di implementazione per far fronte alle mutate condizioni climatiche.

I servizi ecosistemici presi in considerazione sono relativi a:

  • lo stoccaggio del carbonio atmosferico
  • la rimozione degli inquinanti atmosferici
  • la regolazione della temperatura
  • la protezione idrogeologica
  • la capacità di infiltrazione delle acque piovane
  • la biodiversità e qualità degli habitat
  • i benefici sociali
  • la produzione agricola
  • l'impollinazione

Il progetto prevede anche la valutazione economica dei servizi ecosistemici prodotti dalle aree verdi pubbliche presenti nel territorio del Comune di Torino per fornire un elemento concreto di confronto e di valorizzazione degli stessi. Verranno inoltre individuate le nature-based solution più adatte a mitigare gli impatti negativi sulle aree a rischio climatico. Definendo inoltre degli scenari che saranno a loro volta sottoposti a un'analisi costi-benefici con l'obiettivo di consegnare al Comune una strategia di climate proofing che consenta di indirizzare correttamente gli investimenti e le azioni di pianificazione della Città.


Torna indietro