Torinoplus - Trasformazioni e innovazione

Trasformazioni e Innovazione

Le trasformazioni sono il segno di una città che sa progredire, reinventarsi e rinnovarsi, nel pieno rispetto delle proprie tradizioni (video/prima parte - video/seconda parte).

Torino è cambiata. L’ambiziosa e complessa rivoluzione urbanistica avviata dagli anni Novanta ha restituito ai torinesi una città più attraente, più vivibile e più interconnessa. La distinzione netta che si percepiva tra i luoghi centrali della città e le sue periferie appare oggi più sfumata grazie a una continua opera di riqualificazione urbana e alla realizzazione di nuove architetture.

Nonostante i grandi mutamenti avvenuti, la città ha saputo mantenere le proprie caratteristiche storiche: al ruolo consolidato di polo industriale si è aggiunto quello di capitale dell’innovazione, della cultura, del turismo e della qualità della vita. E’ una città che saputo diversificare le proprie vocazioni e che si è concentrata sui settori produttivi ad alto contenuto di conoscenza.

Il riconoscimento di questa grande volontà progettuale di rinnovare se stessa attraverso un profondo legame con l’innovazione e la creatività è arrivato, anche, dalla designazione, nel 2008, di Torino prima World Design Capital.

 

I video

Torino Work in Progress  - Prima parte 

Torino Work in Progress  - Seconda parte