Torinoplus - Made in Torino

Made in Torino

Lo stile, a Torino, non è solo una caratteristica distintiva della città. È il design.

Quello che nasce dalle matite dei car designer torinesi, Bertone, Giugiaro, Pininfarina, che hanno saputo dare forma ad automobili bellissime – Ferrari, Maserati, Lamborghini - oltre alle 100 imprese che si occupano di design industriale. Alle più prestigiose firme della tradizione si aggiungono oggi, infatti, altre importanti realtà come I.de.a Institute e Carcerano Design. Inoltre nuove competenze e professionalità si formano nei centri di ricerca e formazione del design torinese: dal corso di studi di Design Industriale al corso di laurea in Ingegneria dell’Autoveicolo, promossi dal Politecnico, dall’ Istituto Europeo di Design all’ Istituto di Arte Applicata e Design.

Una contaminazione tra disegno e oggetti che passa attraverso la tradizione di architetti come Ettore Sottsass, Carlo Mollino, Annibale Rigotti e Andrea Bruno e che ha portato Torino ad organizzare nel 2008, prima città in Italia, il Congresso Mondiale degli Architetti. Ma non basta. Nel 2008 Torino è stata anche, e soprattutto, la prima World Design Capital. La nomina del Icisid (International Council of Societies of Industrial Design) ha riconosciuto innanzitutto a Torino l’attitudine e la vocazione all’impiego del design come risorsa strategica e prioritaria nel progetto del proprio sviluppo.

Il “made in Torino” si impone anche nella moda, un settore che vanta una lunga tradizione sotto la Mole. A Torino si è tenuto il primo Salone della Moda in Italia e qui si sono sviluppate alcune delle più importanti aziende italiane del settore. La città è stata la sede del GFT – Gruppo Finanziario Tessile – che per oltre vent’anni ha prodotto abbigliamento per i grandi marchi come Armani o Valentino. Oggi la città ospita alcune tra i marchi più importanti dell’abbigliamento e degli accessori moda. Tra le firme più prestigiose, Borbonese per quanto riguarda gli accessori in pelle; Brooksfield sul versante dello sportswear elegante, Kappa e Superga sul fronte dell’abbigliamento sportivo Anche nella moda Torino non sta mai ferma. Negli ultimi anni si è affacciata sulla scena una generazione di stilisti che ha lanciato nuovi marchi di successo: da Jaggy a Kristina Ti a Fisico, da Sabelt al marchio Eva Herzigova.