Torinoplus - News

LUCI D'ARTISTA DI TORINO

Ventiduesima edizione delle Luci d'Artista di Torino, la mostra di opere d'arte luminose realizzate appositamente da maestri e artisti dell'arte contemporanea mondiale che illuminano le strade e le piazze della città fino al 12 gennaio 2020.
Molte le novità di questa edizione.Torino rinnova la sua vocazione a commissionare nuove opere d’arte pubblica e ad ampliare la collezione delle Luci d’artista con l’inedita installazione luminosa Miracola di Roberto Cuoghi in piazza San Carlo.

La nuova opera è realizzata in concomitanza con il 500° anniversario della morte di Leonardo da Vinci (1519) e commissionata dal Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea. E’ un’esperienza senza precedenti, unica e sinestetica in una delle piazze principali di Torino, Piazza San Carlo, nella quale le luci pubbliche e private periodicamente si affievoliscono creando una coreografia luminosa che immerge i passanti in istanti di assoluta oscurità, per poi reilluminare la piazza. Il passaggio dalla luce all’oscurità genera tensione e aspettativa.
Riconfermate le opere Il volo dei numeri di Mario Merz sulla Mole Antonelliana, il Tappeto Volante di Daniel Buren in Piazza Palazzo di Città e Amare le differenze di Michelangelo Pistoletto in Piazza della Repubblica.
 

Sezioni del sito

turista a Torino

Torino Web News

Archivio foto

Rassegna stampa

Torino Comunica