Salta al menu di navigazione

Piazza Castello

ESOF 2010 – Euroscience Open Forum

ESOF è il meeting europeo, che si tiene ogni due anni, dedicato alla ricerca e all’ innovazione scientifiche ideato da Euroscience, organizzazione che riunisce scienziati di 40 Paesi europei. Torino è stata scelta dopo una serrata competizione con Copenhagen, Parigi e Wroclaw (Breslavia).

ESOF 2010 si terrà al Lingotto di Torino, ma sarà tutta la città a essere protagonista: ESOF include, infatti, la conferenza e un programma di eventi e manifestazioni nella città ospitante. A questi si aggiungono un’esposizione ed eventi sociali e collaterali: oltre un centinaio di appuntamenti concentrati in pochi giorni.

ESOF coinvolge scienziati, insegnanti, operatori dei mezzi di comunicazione, politici, esponenti del mondo industriale e dell’opinione pubblica, cittadini. È un’occasione di incontro unica in Europa, per presentare e discutere le frontiere della ricerca scientifica e tecnologica, la relazione tra scienza e società e le politiche a sostegno della ricerca scientifica; particolare attenzione è riservata alle opportunità per i giovani ricercatori europei.

ESOF 2010 sarà organizzato dall’ Associazione TopESOF – Torino per ESOF 2010, costituita dai tre promotori della candidatura della città: CentroScienza Onlus, Centro Agorà Scienza dell’Università di Torino e Compagnia di San Paolo.

L’edizione di ESOF 2008, durante la quale Barcellona passerà il testimone a Torino, si terrà presso la Fira de Barcelona dal 18 al 22 luglio.

www.esof2010.org