Torinoplus - Coming Soon

TJF 2020

Dall'1 all'8 ottobre, torna il festival che omaggia il jazz in tutte le sue possibilità espressive, con un cartellone che parte dagli artisti di ricerca e dalle eccellenze del territorio per arrivare ai grandi nomi internazionali. Gli 8 giorni di programmazione saranno, come sempre, ricchissimi di produzioni originali. Nelle ultime due edizioni il TJF ha conquistato, grazie alla sua attenzione al contemporaneo, una precisa identità nel panorama internazionale.

Una prima importante novità del TJF 2020 sarà l’inedita collaborazione tra la Filarmonica Teatro Regio Torino e il Torino Jazz Festival con un importante concerto al Teatro Regio. Protagonista è Gianluigi Trovesi, uno dei jazzisti italiani più prestigiosi di sempre: l’Ensemble di Trovesi dialoga con la tromba di Fabrizio Bosso e la Filarmonica TRT diretta da Stefano Montanari. Trovesi si presenta nella doppia veste di interprete al clarinetto e di compositore: il concerto esplora gli universi sonori a lui cari, spaziando dalle danze della tradizione popolare alla musica rinascimentale e barocca, dall’improvvisazione jazzistica alle riletture originali di materiali verdiani e schubertiani.
Fin dalla prima edizione il Torino Jazz Festival ha coltivato un rapporto speciale con il cinema. Nel 2020, anno che la Città dedica al cinema in occasione dei venti anni dalla fondazione del Museo del Cinema e della Film Commission, è in previsione un evento speciale, in esclusiva europea, che vedrà unita la musica alla settima arte.
 

Sezioni del sito

Archivio foto

Rassegna stampa

Torino Comunica

Rassegna stampa