Torinoplus - Storia, Arte e cultura

Portrait

Torino antica, Torino prima capitale d’Italia, Torino grande polo industriale, Torino in primo piano nella valorizzazione dell’arte e della cultura: a ogni periodo corrisponde un’identità diversa che ha lasciato il segno nel ritratto della città e che si esprime nel suo patrimonio culturale, architettonico e monumentale.

I XX Giochi Olimpici Invernali di Torino 2006 hanno lasciato alla città un’eredità straordinaria. Non solo un patrimonio di infrastrutture al servizio dei cittadini, dei turisti, delle aziende, della cultura e dello sport, ma soprattutto un rinnovato modo di vivere da parte dei torinesi: una maggiore apertura al mondo, voglia di stare assieme e divertirsi, la capacità di pensare nuove sfide, progettarle e – come nel caso dei Giochi – vincerle.

Negli anni successivi ai Giochi Olimpici, Torino ha continuato il suo percorso, che da tempo aveva intrapreso, di trasformazione - da capitale dell’industria a polo dell’innovazione, della cultura e della qualità della vita - ed oggi è entrata, a buon diritto, nel novero delle città che “meritano un viaggio ”. E infatti è stata inserita nella classifica delle “città a tre stelle” della prestigiosa Guida Michelin, insieme a Firenze, Venezia e Roma. Perché Torino offre una qualità della vita fatta di arte, cultura, gastronomia e art de vivre unica al mondo.

Il video

Torino è la mia città