Volontariato per il festival dell'innovazione e della scienza

Attività a settimo torinese
Scadenza iscrizioni: 
Sabato 14 Luglio 2018

Anche quest’anno il Festival dell’Innovazione e della Scienza di Settimo Torinese promuove la possibilità di vivere da protagonista un grande evento di divulgazione scientifica diventando volontario/a del festival.

L’obiettivo principale del festival è quello della divulgazione scientifica fatta in modo semplice, divertente e coinvolgente, affrontata attraverso laboratori, incontri, caffè scientifici, spettacoli, intrattenimento, mostre, allestimenti.

Tutti i maggiorenni possono diventare volontari.

Quando: Il festival avrà inizio il 14 ottobre con un evento di inaugurazione e terminerà il 21 ottobre con la festa di chiusura.
Si potrà dare una mano anche nei giorni precedenti l’inizio del festival con gli appuntamenti in anteprima e con le attività di promozione.

Per candidarsi, compilare il modulo di candidatura e inviarlo all’indirizzo eventi.archimede@fondazione-ecm.it entro il 14 luglio.
I selezionati verranno ricontattati e invitati a partecipare a una riunione informativa e organizzativa che si svolgerà qualche settimana prima dell’inizio del festival.
Ad ogni volontario verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Mansioni

InfoPoint / Accoglienza relatori e pubblico
I volontari si occuperanno di fornire informazioni sulla programmazione, sugli eventi e sui luoghi del festival, distribuendo materiali come flyer e programmi.
Durante gli eventi sarà importante accogliere i relatori e il pubblico e aiutare a gestire gli spazi e il loro allestimento.

Festival scuole
I Volontari supporteranno lo svolgimento delle attività didattiche che avranno luogo durante il festival, rivolte in particolare al mondo della scuola.
Si occuperanno di accogliere le classi, controllare il calendario delle attività e aiutare il personale nella gestione dei turni.

Reporter del festival
I volontari saranno presenti agli eventi del festival e supporteranno lo staff comunicazione con fotografie, redazione di post sui social e interviste che raccontino in modo efficace gli eventi, gli ospiti e il pubblico presenti, ma anche il backstage e l’organizzazione.

Accompagnamento e visite guidate exhibit
I volontari si occuperanno di guidare i gruppi attraverso gli exhibit del festival coordinando lo svolgimento delle attività lungo il percorso espositivo.

Ai volontari non verrà riconosciuto in compenso, ma otterranno:

  • 2 biglietti per uno spettacolo del calendario teatrale di Santibriganti al Teatro Civico Garybaldi
  • 2 biglietti per un concerto del cartellone musicale di Suoneria – La Casa della Musica
  • Tessera gratuita di adesione all’associazione La Casa di Archimede
  • Accesso garantito a tutti gli eventi del Festival
  • Buono pasto per la colazione

Per ogni altra informazione e per inviare la candidatura scrivere a eventi.archimede@fondazione-ecm.it specificando nell’oggetto "Volontario Festival 2018".

Trovi il vademecum del volontario, il modulo di candidatura e la locandina sulla pagina del volontariato al festival.

Info

Festival dell'Innovazione e della Scienza di Settimo Torinese
Email: eventi.archimede@fondazione-ecm.it
Sito: www.festivaldellinnovazione.settimo-torinese.it
Social: Facebook

 

Consulta anche le altre opportunità di volontariato.

Data aggiornamento: 
30 Aprile 2018