Volontariato in riserve naturali italiane

progetto Life ESC360 con il Corpo Europeo di Solidarietà

LifeESC360 è un progetto di volontariato europeo in ambito ambientale che ha come obiettivo il coinvolgimento di 360 volontari e volontarie di età compresa tra i 18 e i 30 anni, in azioni mirate alla conservazione della natura attraverso il monitoraggio di flora e fauna di interesse comunitario, presenti sul territorio italiano.
L'attività è destinata a entrambi i sessi. 

Dove: è possibile scegliere di svolgere attività in una tra queste Riserve Statali italiane:

  • Bosco della Fontana in provincia di Mantova (mappa)
  • Foreste Casentinesi in provincia di Arezzo (mappa)
  • Foreste di Abruzzo e Molise 

Quando:
I volontari potranno scegliere un turno tra gli 8 turni previsti, della durata di due mesi ciascuno, che si svolgeranno nel periodo primaverile ed estivo degli anni 2019, 2020 e 2021. 
Ogni turno sarà preceduto da una prima settimana di formazione.

Attività previste:
I dati raccolti dai volontari, attraverso le attività di monitoraggio previste dal progetto, rappresentano un incremento di conoscenza sulla presenza e sull’andamento delle popolazioni di specie di interesse comunitario. I volontari opportunatamente formati, applicheranno protocolli standard per il monitoraggio di numerose specie di invertebrati, anfibi, uccelli, mammiferi di interesse comunitario specie e habitat di in prevalenza forestali. Durante le attività i volontari saranno seguiti da tutor naturalisti esperti.

Condizioni proposte:
I volontari non avranno oneri di vitto, alloggio e spostamenti verso le sedi del progetto o durante le fasi di questo a loro carico.
La partecipazione al progetto verrà certificata attraverso il rilascio di un attestato.

Candidature:
per partecipare al progetto occorre iscriversi online al Corpo Europeo di Solidarietà, seguendo le istruzioni fornite dal progetto

Organizzatori: LifeESC360 è un progetto di Volontariato Europeo coordinato dall'Arma dei Carabinieri, nell'ambito delle opportunità del Corpo Europeo di Solidarietà

Info

Data aggiornamento: 
15 Febbraio 2019