Volontariato con GxT per il Festival dell'Educazione

Attività di accoglienza e supporto all'organizzazione
da Giovedì 29 Novembre 2018 a Domenica 2 Dicembre 2018

A cura dell'Area Servizi Educativi  della Città di Torino in collaborazione con la Divisione Decentramento Giovani e Servizi - Area Giovani e Pari opportunità ufficio volontariato giovanile

Descrizione progetto

La terza edizione del Festival dell’Educazione è incentrato sul tema “Per un pensiero creativo, critico e civico".
L’iniziativa vuole caratterizzarsi non solo come opportunità di arricchimento teorico ma anche come occasione di incontro, luogo di scambio e circolazione di buone pratiche educative e didattiche.
Un modo per creare connessioni tra i diversi cicli educativi dall’infanzia all’università e per dare visibilità alle tante realtà che quotidianamente si impegnano e si occupano di educazione in Città.
Il Festival si rivolge a tutti e tutte coloro che guardano al futuro con passione, con la convinzione che l’educazione sia un’opportunità per generare ben-essere individuale e collettivo.
Il Festival si articolerà in quattro giornate, con sessioni plenarie, seminari di approfondimento teorico, workshop con proposte metodologiche e operative, presentazioni di esperienze e buone pratiche, dialoghi e tavole rotonde, installazioni temporanee e mostre tematiche, visite didattiche interattive nei musei della Città, eventi e spettacoli serali e molte iniziative rivolte alle famiglie con letture dedicate all’infanzia, laboratori e momenti di gioco.

Luogo svolgimento attività

Differenti luoghi in Città indicati sul programma del Festival 

Attività dei volontari e delle volontarie

Supporto per l'accoglienza e la registrazione dei partecipanti nelle sedi degli eventi, distribuzione materiale informativo e consegna attestati di partecipazione.

  • Numero di posti: 20 volontari e volontarie 

Turni
Suddivisi in fasce orarie  8,30 - 13,30  e 13,30 - 19,00 nei giorni dell’evento

Benefits
T-shirt del volontariato civico, biglietti bus, pubblicazioni omaggio e attestato di partecipazione

Riunione informativa
L’incontro di formazione obbligatorio è previsto per venerdì 16 novembre 2018 ore 10,00  presso il Centro di Documentazione Pedagogica – corso Francia 285 - Torino (mappa)

Come partecipare

 

Se non fai ancora parte dei Giovani x Torino prima di dare la tua adesione compila il form Iscriviti al progetto.
Iscriversi è necessario per attivare l'assicurazione che ti copre quando partecipi alle attività con i Giovani x Torino.

Se fai già parte dei Giovani x Torino (o anche se hai appena effettuato l'iscrizione) è possibile dare l’adesione via e-mail, scrivendo a giovanixtorino@gmail.com, indicando nell'oggetto “Festival dell’educazione” specificando nome, cognome, cellulare e indirizzo e-mail.

Data aggiornamento: 
9 Novembre 2018