Volontariato col Corpo Europeo di Solidarietà

Opportunità di volontariato solidale

Il Corpo Europeo di Solidarietà è una iniziativa dell'Unione Europea che offre a giovani tra 18 e 29 anni opportunità di volontariato o di avvio al lavoro, nel proprio paese o all'estero, nell'ambito di progetti destinati ad aiutare comunità o popolazioni in Europa.

Alcuni esempi di mansioni:

  • aiutare a ricostruire una scuola o un centro comunitario distrutti da un terremoto
  • fornire assistenza a richiedenti asilo appena arrivati
  • diradare la vegetazione boschiva per prevenire incendi
  • lavorare con disabili in un centro comunitario.

I progetti sostenuti dal Corpo europeo di solidarietà possono durare da due a a dodici mesi e si svolgeranno di norma sul territorio degli Stati membri dell'Unione europea.

Il Corpo europeo di solidarietà si compone di due sezioni complementari: le attività di volontariato e quelle occupazionali. Progetti diversi richiedono persone con competenze ed esperienze diverse: per questo motivo le organizzazioni hanno l'opzione di ingaggiare volontari, lavoratori, apprendisti o tirocinanti.

Per la parte di volontariato, agli interessati verrà offerta una opportunità di SVE - Servizio Volontario Europeo, all'interno di una organizzazione all'estero. I volontari e le volontarie non saranno retribuiti per le loro attività, ma riceveranno un sostegno di altro tipo in funzione del programma dell'UE che finanzia il collocamento: di norma saranno loro coperte le spese di viaggio (andata e ritorno), di vitto e di alloggio e avranno diritto a un'assicurazione medica e a un'indennità giornaliera per far fronte alle piccole spese quotidiane.

 

Info

 

Per partecipare, occorre registrarsi online e aspettare di essere contattati direttamente dalle organizzazioni che gestiscono i progetti e che hann accesso al database dei volontari. 

Per saperne di più sul progetto sono disponibili online le FAQ - Domande Frequenti.

Per richiedere maggiori informazioni, è possibile contattare il progetto attraverso la compilazione di un form online.

Data aggiornamento: 
23 Giugno 2017