Il Bando Servizio Civile 2021 per il reclutamento di giovani volontarie e volontari finanzia Programmi di intervento, ovvero insiemi di progetti operanti su uno stesso ambito che rispondono congiuntamente a uno o più Obiettivi di Sviluppo Sostenibile della Agenda 2030 delle Nazioni Unite.
I Programmi sono una novità introdotta dalla riforma del Servizio civile (Decreto Legislativo 40 del 2017 ).
Il programma d’intervento, caratterizzato da un unico ambito d’azione, è il “contenitore” dentro il quale si inseriscono i progetti di Servizio Civile Universale che hanno finalità coerenti con lo stesso.
Ogni programma d'intervento è quindi articolato in più progetti, con obiettivi strategici comuni, uno specifico ambito di azione entro cui operare e una coerenza complessiva delle attività, per rendere più armonici ed efficaci gli interventi.
La programmazione del servizio civile universale fonda le radici nelle indicazioni ONU dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo sostenibile che individua 17 obiettivi; 11 di questi definiscono gli ambiti d'intervento per i quali gli enti possono presentare i loro programmi.
La Città di Torino e gli enti partner sono attivi con 10 Programmi, finanziati attraverso il Bando 2021, articolati in 51 progetti e 397 posti.
Clicca su ogni programma per scopire quali sono i progetti associati:
- Inter(ben)essere
- Il verde in mente
- Giovani, ponti per ricostruire comunità
- Spazio e cittadinanza
- Equal Rights in Town
- Insieme in autonomia
- Ri.uscire insieme
- La cultura apre le porte
- La Storia e le Storie
- FacilITAmente
Torna su TorinoGiovani alla sezione dedicata al Servizio Civile Bando 2021