Campi sociali e umanitari in Italia

Esperienze solidali di volontariato in Italia

L’esperienza si svolge nel periodo estivo in Italia ed è caratterizzata da momenti di formazione e attività lavorativa, all'interno di un contesto di vita sostenibile. 

Ci si mette alla prova vivendo e lavorando ogni giorno all'interno di una comunità ristretta di persone, apprendendo i valori della solidarietà, della non violenza e della convivenza pacifica.

Prima di iscriversi è bene informarsi sugli ideali e i valori dell’associazione che organizza il campo, per non rischiare di trovarsi in situazioni non condivise.

L'esperienza può dare la possibilità di arricchire il proprio curriculum vitae con l'acquisizione di competenze trasversali quali:

  • capacità comunicative
  • attitudine al lavoro in gruppo
  • abilità nel problem solving
  • senso di responsabilità, affidabilità e spirito di iniziativa.

Il costo del viaggio è di norma a proprio carico ed è richiesta una somma per l'iscrizione e l'assicurazione infortuni. Bisogna solitamente partecipare alle spese di vitto e alloggio. 

Associazioni e organizzazioni

  • Agape - Centro Ecumenico
    Organizza campi presso il suo centro a Prali (TO) con persone di diversa provenienza internazionale, ma anche incontri a tema rivolti a persone di tutte le fasce di età; si alternano momenti di "impegno fisico" (campo di lavoro ordinario e progetto di manutenzione straordinaria) a momenti di confronto sui diversi modi di essere e sulle diverse motivazioni che animano il volontariato. Le iscrizioni al Programma generale 2017 si aprono a marzo
  • Amnesty International
    Organizzazione non governativa indipendente che forma una comunità globale di difensori dei diritti e della solidarietà internazionale. Organizza campi di lavoro estivi in Italia con percorsi di  approfondimento sui diritti umani e sugli strumenti per realizzarli. I programmi solitamente vengono pubblicati a maggio di ogni anno
  • ARCI
    In collaborazione con Libera e con la CGIL, organizza campi e i laboratori estivi antimafia e della legalità che si svolgono nei terreni confiscati alla criminalità organizzata, in diverse località sia a nord che a sud dell'Italia. 
  • Casa per la Pace di Pax Christi
    E' un movimento cattolico internazionale per la pace. Consulta la pagina volontariato alla Casa per la Pace che si trova in provincia di Firenze
  • Centro Studi Sereno Regis
    E' stato costituito su iniziativa del Movimento Internazionale della Riconciliazione (MIR) e del Movimento Nonviolento (MN) e persegue come obiettivo la riconciliazione tra tutti gli uomini, rifiutando qualsiasi preparazione o partecipazione alla guerra. Organizza campi estivi in Italia con l'intento di sensibilizzare alla tematica della nonviolenza. Si richiede disponibilità ad aiutare comunità, famiglie o persone singole che vivono prevalentemente in contesti rurali. Non sono ancora pubblicati i programmi 2017.
  • Comunità Monastica di Bose
    Comunità monastica di uomini e donne provenienti da chiese diverse cristiane. Si trova tra Ivrea e Biella, in Piemonte. Organizza campi di lavoro sia a Bose che presso le altre comunità
  • Emmaus Italia
    E' un movimento internazionale di solidarietà che organizza campi di lavoro in Italia. Non sono ancora pubblicati i programmi 2017.
  • IBO Italia
    E' un organizzazione non governativa (ONG) che ha sede a Ferrara. Opera da molti anni nel settore della cooperazione in Italia e all'estero con proposte anche per adolescenti. Proposte dei campi di lavoro 2017
  • Libera
    Coordinamento di oltre 1500 associazioni (gruppi, scuole, realtà di base ecc.) impegnate nel diffondere la cultura della legalità. Offre esperienze di lavoro, di volontariato e di formazione civile organizzando campi di lavoro estivi sui terreni confiscati alle mafie e gestiti dalle cooperative sociali di Libera Terra. I programmi 2017 saranno online da aprile
  • Mani Tese
    Associazione ONG che realizza interventi per ridurre gli squilibri tra il nord e il sud del mondo. Propone campi di volontariato in Italia, come modo alternativo di trascorrere le vacanze estive svolgendo attività di formazione, lavoro e animazione su temi quali povertà, guerra, schiavitù moderne e crisi ambientali.
  • SCI - Servizio Civile Internazionale
    Associazione laica che organizza campi di volontariato su tematiche come: inclusione sociale, cittadinanza universale, interventi civili di pace. I campi in Italia sono compresi nell'elenco di campi nel Nord del Mondo. L'elenco completo dei campi è consultabile sul database dedicato.
  • Universitari Costruttori
    Gruppo di volontari impegnati nella costruzione di edifici a favore di comunità di accoglienza per tossicodipendenza e disabilità. L'impegno richiesto è solitamente di qualche settimana. Sono previsti campi di lavoro estate 2017 a Roma, nel salernitano e nel ferrarese.
Data aggiornamento: 
16 Marzo 2017
Esperienza solidali e interculturali in Italia o all'estero
Cantieri di scavo per minorenni e adulti in Italia e all'estero
Esperienza di breve o lunga durata nei paesi in via di sviluppo
Campi per la tutela del patrimonio ambientale e culturale in Italia e all'estero