Campi sociali e umanitari all'estero

Esperienza di breve o lunga durata nei paesi in via di sviluppo

I campi di volontariato umanitari all'estero possono essere un’occasione importante per entrare in contatto con culture diverse: ci si mette alla prova vivendo e lavorando ogni giorno in una comunità ristretta di persone e intanto si apprendono i valori della solidarietà, della non violenza e della convivenza pacifica.

L'esperienza può essere di breve durata (1-2 mesi) o di lunga durata. Le esperienze di breve durata permettono di verificare le proprie attitudini per scegliere successivamente i campi di volontariato di lunga durata, che si svolgono solitamente nell'ambito della cooperazione internazionale.

Ricordiamo che ai campi all'estero è necessario iscriversi con molto anticipo perchè quasi sempre viene richiesta la partecipazione a incontri preliminari di formazione. Non è richiesto un elevato livello di conoscenza linguistica. Inoltre è importante informarsi sugli ideali e i valori dell’associazione che organizza il campo, per non rischiare di trovarsi in situazioni non condivise.

Il costo del viaggio è di norma a proprio carico ed è richiesta una somma per l'iscrizione e l'assicurazione infortuni. Inoltre bisogna solitamente partecipare alle spese di vitto e alloggio. Durante il soggiorno si lavora in media 5 o 6 ore al giorno e sono anche previste attività formative e ricreative solitamente gratuite.

L'esperienza può dare al/alla partecipante la possibilità di arricchire il proprio curriculum vitae nelle competenze personali e trasversali quali:

  • competenze linguistiche
  • capacità comunicative interculturali e sociali
  • attitudine al lavoro in gruppo
  • abilità nel problem solving
  • senso di responsabilità, affidabilità e spirito di iniziativa.

La più importante rete a livello internazionale delle organizzazioni che promuovono l'educazione interculturale, la conoscenza e la pace attraverso il servizio volontario è l'Alliance of European Voluntary Service Organisations. Tutti gli enti aderenti si sono impegnati a seguire l'Alliance Quality Charter per garantire la qualità delle loro proposte.

Associazioni ed organizzazioni

  • Lunaria
    Associazione di promozione sociale, senza fini di lucro e di ispirazione laica. Propone campi di lavoro internazionali che appartengono al circuito dell'Alliance. Promuove l'organizzazione di campi internazionali sui temi dell'ecologia, della pace, della solidarietà e dell'antirazzismo. Sono anche previsti progetti per adolescenti e scambi giovanili. Indispensabile la conoscenza minima della lingua inglese.
    Il programma dei campi internazionali 2018 è disponibile sul sito.
  • YAP Italia - Youth Action for Peace Italia
    Associazione laica di volontariato internazionale, membro del Coordinating Comitee for International Voluntary Service - Unesco e partner di Alliance. Organizza campi di lavoro per partecipare a piccole iniziative di sviluppo locale attraverso una concreta solidarietà. Disponibile il database dei campi di lavoro 2018 dal 12 marzo 2018.
  • Africa oggi
    Associazione di ispirazione cristiana che organizza campi di lavoro e condivisione della durata di un mese, solitamente in agosto, presso missioni dell’Africa o dell’America Latina o dell’Est Europa. I gruppi vengono formati tra febbraio e marzo, e da quel momento sono chiuse le iscrizioni per partecipare agli incontri formativi che si svolgono sino giugno, una volta al mese, a Milano.
  • Afsai - Associazione per la Formazione gli Scambi e le Attività Interculturali
    Ha sede a Roma e collabora con la Federazione Internazionale ICYE (International Cultural Youth Exchanges) per facilitare l’accesso di giovani ad esperienze di carattere interculturale e di tipo sociale. E' già disponibile la Guida 2018 che viene inviata dopa aver compilato un form. Si offrono diversi tipi di esperienze di volontariato internazionale, tra le quali Programma Volexpress da 2 a 12 settimane e programma Gap Year - Long Term Program da 6 mesi a 1 anno. Organizza nell'estate 2018 altre iniziative in Irlanda, Germania e altri paesi extra-europei.
  • AIESEC
    Associazione studentesca che propone un programma di volontariato internazionale tra i 18 e i 30 anni, l'opportunità di prendere parte a progetti di volontariato della durata minima di 6 settimane in molti paesi, contribuendo alla crescita e alla diffusione della multiculturalità. Il lunedì dalle 16 alle 18, a settimane alterne al centro InformaGiovani in via Garibaldi 25, l'associazione AIESEC Torino propone lo sportello mobilità studentesca con informazioni e orientamento sui propri programmi di volontariato internazionale.
  • Amani
    ONG - organizzazione non governativa impegnata a favore delle popolazioni africane. Offre la possibilità, ogni mese di agosto, di partecipare a campi d'incontro, presso le case di accoglienza per l'infazia di strada a Nairobi in Kenya e a Lusaka in Zambia. E' obbligatoria una formazione della durata di 5 week end. Per i campi d'incontro 2018 le iscrizioni si sono chiuderanno entro il 15 aprile 2018.
  • ARCS - Arci Cultura e Sviluppo
    Ong dell'ARCI, ha sede a Roma e organizza campi estivi in paesi di tutto il mondo (Africa, Centro e Est Europa, Centro e Sud America, Medio Oriente e Mediterraneo) in cui ha attivato progetti e iniziative di solidarietà e cooperazione internazionale, comprese esperienze di animazione e workshop tematici. Le proposte dei campi di lavoro Arcs 2018 vengono aggiornate costantemente.
  • Associazione Amici di Joaquim Gomes
    ONLUS con sede a Piossasco (TO) che si ispira alla solidarietà umana ed ai valori cristiani. Organizza esperienze nel periodo estivo in alcune missioni del nord-est del Brasile, previa una preparazione adeguata attraverso la partecipazione ad un corso di formazione.
  • BiR - Bambini in Romania
    Associazione che organizza campi di volontariato internazionale con attività di animazione e ricreative per l'infanzia e l'adolescanza dai 3 ai 20 anni in Romania e Repubblica Moldova. Il periodo di volontariato è organizzato su tre turni di 14 giorni ciascuno tra luglio e metà agosto. Incontri di formazione obbligatori. Iscrizioni entro il 28 aprile 2018.
  • Cesvi
    E' un'organizzazione laica e indipendente che opera per la solidarietà mondiale. Offre l'opportunità di partecipare a viaggi solidali finalizzati al sostegno dei progetti di solidarietà interazionale.
  • CISV - Comunità Impegno Servizio Volontariato
    Associazione comunitaria, laica e indipendente, impegnata nella lotta contro la povertà e per i diritti umani. Organizza in estate campi di conoscenza e lavoro in Africa e in America Latina.
  • Cope
    Organismo non governativo di volontariato internazionale, di ispirazione cristiana, che dal 1983 organizza campi di lavoro nei paesi poveri del sud del mondo (Guinea Bissau, Madagascar, Tanzania e Perù).
  • Emmaus Europe
    E' un movimento internazionale di solidarietà che organizza chantiers solidaires en Europe.
  • Focsiv Volontari nel Mondo
    Federazione di organismi di volontariato internazionale di ispirazione cristiana presente in Italia. Sul sito sono pubblicati i campi di lavoro 2018 organizzati dai membri soci della federazione, anche di breve durata, per approfondire le tematiche del volontariato internazionale e della cooperazione e per vivere anche una prima esperienza nei paesi in via di sviluppo.
  • IBO Italia
    E' un organizzazione non governativa (ONG) che opera da molti anni nel settore della cooperazione in Europa e nei Paesi in via di sviluppo. Proposte anche per adolescenti. Vengono svolte varie attività tra le quali campi di lavoro volontario in Europa e nel Terzo Mondo. Ha sede a Ferrara. Consulta la pagina con le proposte dei campi di lavoro 2018
  • Informagiovani
    L' Associazione, che ha sede a Palermo, fornisce informazioni sulle organizzazioni che offrono campi di lavoro in tutto il mondo attraverso un database presente nel loro sito. Per accedere al database è necessario registrarsi.
  • Ipsia
    Organizzazione delle ACLI per svolgere, nel contesto internazionale, una politica di solidarietà per il sostegno alle popolazioni vittime di conflitti o dei paesi in via di sviluppo. IPSIA promuove tramite il sito Terra e Libertà i progetti di volontariato internazionale e campi di lavoro estivi 2018. Chiusura iscrizioni campi estivi: 27 aprile 2018 (campi in Africa) e 8 giugno 2018 (campi in Europa)
  • Joint
    Associazione di promozione sociale che organizza campi di lavoro in Europa e nel mondo. Il sito campidilavoro.it, curato dall'associazione, contiene le informazioni dettagliate sui programmi 2018. Le tematiche trattate variano dalla tutela dell’ambiente all’educazione ai diritti umani, dalla promozione di buone pratiche sanitarie alle attività artistiche e culturali. Promuove anche progetti di mobilità internazionale, apprendimento interculturale, scambi internazionali ed educazione non formale.
  • La Nostra Africa onlus
    Associazione di volontariato di Bologna che realizza progetti a sostegno della popolazione Maasai del Kenya, nel distretto di Kajiado. Organizza solitamente campi in Kenya nel mese di agosto.
  • LVIA
    Associazione laica di solidarietà e cooperazione internazionale, impegnata nel favorire percorsi di cambiamento locale e globale per il superamento della povertà estrema, lo sviluppo equo e sostenibile e il dialogo tra comunità italiane ed africane. Organizza viaggi estivi 2018 di conoscenza e volontariato internazionale in Senegal, Tanzania e Kenya, dove l’Associazione è presente da anni con propri volontari al fianco delle popolazioni locali nella realizzazione di interventi di sviluppo.
  • Mani Tese
    Associazione ONG che realizza interventi per ridurre gli squilibri tra il nord e il sud del mondo.
  • Oikos
    Associazione di Roma che propone tutti gli anni un vasto programma di percorsi brevi di volontariato all'estero. Sul sito sono pubblicate notizie sui programmi 2018 e campi di volontariato a date aperte 2018. Sono previsti incontri di orientamento.
  • xlestrade
    Rete di associazioni di volontariato internazionale che cura un elenco di associazioni che organizzano esperienze, campi di volontariato e viaggi solidali, anche ordinate per paese di destinazione.
  • Projects abroad
    Organizzazione laica che offre missioni di volontariato e stage per chi desidera dare una mano nei Paesi del Sud del Mondo e adoperarsi per le persone e per l’ambiente. Per chi ha tra i 15 e i 18 anni sono organizzati campi di volontariato e orientamento agli studi
  • SCI - Servizio Civile Internazionale
    Sul sito dello SCI, associazione laica di volontariato internazionale, è disponibile un elenco di campi di lavoro 2018 in tutto il mondo volti alla realizzazione di progetti per la pace, l'ambiente, la solidarietà e la cooperazione. Il gruppo é quasi sempre internazionale, con provenienze da diversi paesi, e generalmente l'inglese é la lingua comune. La durata varia dai 10 gg alle tre settimane e le destinazioni sono sia paesi del nord che del sud del mondo. Vengono organizzati in Piemonte e in altre regioni degli incontri 2018 di formazione pre-partenza.
  • The Gap-Year
    Il sito inglese che propone opportunità di volontariato internazionale come una delle attività da svolgere durante il Gap-Year, quel periodo di pausa dagli studi dopo il college o l’Università che, nel mondo anglosassone, viene spesso utilizzato per esperienze all’estero.
  • UnAltroMondo
    Organizzazione che nasce dal Movimento Umanista e propone  campi estivi in Africa, per volontari di ogni età a Bamako, la capitale del Mali, come occasione per vivere diversamente le proprie vacanze. Per l'anno 2018 sono previste partenze di gruppo nel mese di agosto e possibilità di soggiornare individualmente anche in altri periodi dell'anno (da luglio a febbraio), dando una mano ai volontari residenti sul posto. Per le partenze collettive verranno organizzati incontri di formazione a partire da marzo, per i soggiorni individuali sono previsti percorsi personalizzati anche a distanza.
  • Vis
    Ong che s'ispira ai principi cristiani di Don Bosco. Organizza esperienze di volontariato estive nei paesi del Sud del mondo come conclusione di un cammino di formazione, della durata di un anno circa, che si svolge in varie Regioni italiane nei mesi precedenti alla partenza.
  • WEP
    Organizzazione internazionale di scambi culturali, educativi e linguistici nel mondo con diverse sedi tra cui Torino, Milano e Oderzo. Tra le varie attività propone anche esperienze di viaggi solidali 2018. E' previsto l'inserimentoin progetti umanitari coordinati da organizzazioni locali o da ONG internazionali. WEP organizza anche esperienze di volontariato ecologico nei parchi nazionali.
  • Workaway
    Portale internazionale che ha creato un database di famiglie, individui o organizzazioni in diversi paesi del mondo che cercano un aiuto tramite un lavoro volontario nei campi più diversi, in campio di ospitalità.
  • YearOut
    Associazione onlus laica di Milano che si occupa di volontariato internazionale. Seleziona e forma giovani ed adulti che vogliono intraprendere un'esperienza di volontariato in un paese in via di sviluppo. Nel 2018 è possibile partecipare a progetti in Africa, Albania, India, Nepal e Repubblica Domenicana. I programmi sono sia di breve durata che di lunga durata.
Data aggiornamento: 
15 Marzo 2018
Esperienza solidali e interculturali in Italia o all'estero
Esperienze solidali di volontariato in Italia
Cantieri di scavo per minorenni e adulti in Italia e all'estero
Campi per la tutela del patrimonio ambientale e culturale in Italia e all'estero