Campi di volontariato per minorenni

Esperienze solidali e interculturali in Italia o all'estero

I campi di volontariato possono essere un’occasione importante di vita in gruppo per entrare in contatto con culture diverse: ci si mette alla prova vivendo e impegnandosi ogni giorno in una comunità di persone di diversa provenienza e si apprendono i valori della solidarietà, della non violenza e della convivenza pacifica. E' importante informarsi sugli ideali e i valori dell’associazione che organizza il campo, per non rischiare di trovarsi in situazioni non condivise.

L'esperienza può fornire un credito formativo scolastico è può essere valorizzata come Alternanza Scuola Lavoro, previo accordo con la scuola di provenienza.

L'età minima richiesta è solitamente di 16 anni, ma ci sono delle proposte a partire dai 14-15 anni.

Ai campi all'estero è necessario iscriversi con molto anticipo perché quasi sempre viene richiesta la partecipazione a incontri preliminari di formazione. Non è richiesto un elevato livello di conoscenza linguistica.

Il costo del viaggio è di norma a proprio carico ed è richiesta una somma per l'iscrizione e l'assicurazione infortuni. Inoltre bisogna partecipare alle spese di vitto e alloggio.

La più importante rete a livello internazionale delle organizzazioni che promuovono l'educazione interculturale, la conoscenza e la pace attraverso il servizio volontario è l'Alliance of European Voluntary Service Organisations. Tutti gli enti aderenti si sono impegnati a seguire l'Alliance Quality Charter per garantire la qualità delle loro proposte.

 

Campi di volontariato per minorenni all'estero

  • Afsai - Associazione per la Formazione, gli Scambi e le Attività Interculturali
    Collabora con la Federazione Internazionale ICYE (International Cultural Youth Exchanges) per facilitare l’accesso di giovani a esperienze di carattere interculturale e sociale. Dai 15 anni vengono proposte esperienze di volontariato in Inghilterra, in Irlandain Germania e in USA di 3 settimane, partecipando a progetti di community service. 
  • BiR - Bambini in Romania
    Organizza campi di volontariato internazionale di 14 giorni ciascuno tra luglio e metà agosto, con attività di animazione e ricreative con la fascia d'età dai 3 ai 20 anni in Romania e Repubblica di Moldavia. Incontri di formazione obbligatori. L'età minima per partecipare è 16 anni. Incontri di formazione obbligatori. Iscrizioni entro aprile 2018.
  • IBO Italia
    Organizzazione non governativa con sede a Ferrara che opera da molti anni nel settore della cooperazione in Italia e all'estero. Propone campi di lavoro 2018 in Europa per adolescenti di minimo 14 anni. 
  • Legambiente
    Organizza campi di volontariato ambientale, a partire dai 16 anni, per intervenire concretamente per la salvaguardia della legalità, del patrimonio culturale e della biodiversità. La durata dei campi è in genere di due settimane tra aprile e settembre. Disponibile il database dei campi 2018, sia in Italia che all'estero, aderenti al circuito dell'Alliance.
  • Lunaria
    Promuove l'organizzazione di campi internazionali aderenti al circuito dell'Alliance sui temi dell'ecologia, della pace, della solidarietà e dell'antirazzismo. All'interno del database con le proposte 2018, sono anche previsti progetti per teenager dai 15 anni. Indispensabile la conoscenza minima della lingua inglese.
  • Oikos
    Associazione di volontariato che propone un programma 2018 di percorsi brevi di volontariato all'estero, età minima 16 anni.
  • Projects abroad
    Organizza campi umanitari 2018 per giovani tra i 15 e i 18 anni che desiderano fare volontariato con bambini e bambine svantaggiati (bambini di strada, diversamente abili, orfani) della durata di 2 settimane in Africa, Asia, America Latina e Est Europa.
  • SCI - Servizio Civile Internazionale
    Associazione laica che organizza campi di volontariato in Italia e all'estero in vari ambiti: umanitario, ecologico e ambientale, economia solidale e inclusione sociale. Le attività per minorenni, a partire dai 16 anni, sono progetti nel Nord del Mondo. Per le informazioni è consultabile il database con i programmi 2018, selezionando la data di nascita tra le opzioni di ricerca.
  • WEP
    Organizzazione internazionale, con una sede anche a Torino, che propone esperienze di viaggi solidali 2018. Partecipanti maggiori di 15 anni vengono inseriti in progetti umanitari con accompagnamento da parte di organizzazioni locali o da ONG internazionali. Sul sito si trova un motore di ricerca che permette di filtrare le proposte tramite il campo età.
  • YAP Italia - Youth Action for Peace Italia
    Associazione laica di volontariato internazionale, organizza campi di volontariato per partecipare a iniziative di sviluppo locale. Per minorenni propone i teen camps rivolti a giovani dai 15 ai 17 anni. Disponibile online il database dei campi di lavoro 2018. E' membro del Coordinating Comitee for International Voluntary Service - Unesco e partner di Alliance.

Campi di volontariato per minorenni in Italia

  • IBO Italia
    Organizzazione non governativa con sede a Ferrara che opera da molti anni nel settore della cooperazione in Italia e all'estero. Propone campi di lavoro 2018 in diverse località in Italia per adolescenti di minimo 14 anni.
  • Universitari Costruttori
    Gruppo di volontariato impegnato nella costruzione di edifici a favore delle comunità di accoglienza per tossicodipendenza e disabilità. L'impegno richiesto è solitamente di qualche settimana. Età minima per partecipare è di 16 anni. Sono previsti campi di lavoro estate 2018 a Roma, nell'Italia centrale, nel salernitano e nel ferrarese.

Consulta altre opportunità per minorenni come i campi archeologici o i campi estivi a tema.  

Data aggiornamento: 
6 Giugno 2018
Esperienze solidali di volontariato in Italia
Cantieri di scavo per minorenni e adulti in Italia e all'estero
Esperienza di breve o lunga durata nei paesi in via di sviluppo
Campi per la tutela del patrimonio ambientale e culturale in Italia e all'estero