Campi di volontariato per minorenni

Esperienze solidali e interculturali in Italia o all'estero
gruppo di ragazzi e ragazze che uniscono le mani al centro

I campi di volontariato possono essere un’occasione importante di vita in gruppo per entrare in contatto con culture diverse: ci si mette alla prova vivendo e impegnandosi ogni giorno in una comunità di persone di diversa provenienza e si apprendono i valori della solidarietà, della non violenza e della convivenza pacifica.

L'esperienza può fornire un credito formativo scolastico, previo accordo con la scuola di provenienza.

L'età minima per partecipare è solitamente di 16 anni, ma ci sono delle proposte a partire dai 14-15 anni.

Ai campi all'estero è necessario iscriversi con molto anticipo perché quasi sempre vengono proposti degli incontri preliminari di formazione. E' richiesto un livello di conoscenza linguistica di base.

E' importante informarsi approfonditamente su:

  • qual è lo scenario internazionale e nazionale rispetto alla situazione sanitaria e alle eventuali limitazioni per i viaggi all’estero;
  • le condizioni, le responsabilità, il supporto, le assicurazioni che il progetto prevede per la tutela di volontari e volontarie in partenza
  • gli ideali e i valori dell’associazione che organizza il campo, per non rischiare di trovarsi in situazioni non condivise
  • eventuali rimborsi delle quote versate nel caso in cui la situazione internazionale anche di tipo sanitario non permettesse la partenza.

Il costo del viaggio è di norma a proprio carico ed è richiesta una somma per l'iscrizione e l'assicurazione infortuni. Inoltre, solitamente, bisogna partecipare alle spese di vitto e alloggio.

La più importante rete a livello internazionale è l'Alliance of European Voluntary Service Organisations; tutti gli enti aderenti si sono impegnati a seguire l'Alliance Quality Charter per garantire la qualità delle loro proposte.

In questa pagina elenchiamo gli enti di cui siamo venuti a conoscenza che da anni organizzano campi di volontariato. Si precisa che la redazione web di TorinoGiovani, in mancanza di strumenti per poter valutare le proposte, pubblica questo elenco con il solo scopo di facilitare i giovani nella ricerca informativa e non può però garantire la qualità delle proposte.

Campi di volontariato per minorenni in Italia e all'estero

  • IBO Italia
    E' un'organizzazione non governativa (ONG) riconosciuta dal Ministro Italiano degli Affari Esteri dal 1972 con sede a Ferrara che opera da molti anni nel settore della cooperazione in Italia e all'estero. Propone campi di lavoro in diverse località in Italia per adolescenti dai 14 ai 17 anni.
  • Legambiente
    Organizza campi di volontariato ambientale, a partire dai 14 anni, per intervenire concretamente sulla salvaguardia della legalità, del patrimonio culturale e della biodiversità. La durata dei campi è in genere di due settimane tra aprile e settembre. Sul sito è disponibile a marzo di ogni anno il database dei campi di volontariato, sia in Italia che all'estero.

Campi di volontariato per minorenni all'estero

Consulta altre opportunità per minorenni come i Campi tematici estivi

Data aggiornamento: 
5 Gennaio 2024
Un'esperienza per apprendere i valori della solidarietà, della non violenza e della convivenza pacifica. Scopri quali organizzazioni propongono campi estivi in Italia e all'estero
Cantieri di scavo per minorenni e adulti in Italia e all'estero
E' possibile impegnarsi in prima persona per la salvaguardia dell'ambiente partecipando ai campi per la tutela del patrimonio ambientale e culturale in Italia e all'estero.