Campi di volontariato per minorenni

Esperienze solidali e interculturali in Italia o all'estero

I campi di volontariato possono essere un’occasione importante di vita in gruppo per entrare in contatto con culture diverse: ci si mette alla prova vivendo e impegnandosi ogni giorno in una comunità di persone di diversa provenienza e si apprendono i valori della solidarietà, della non violenza e della convivenza pacifica. E' importante informarsi sugli ideali e i valori dell’associazione che organizza il campo, per non rischiare di trovarsi in situazioni non condivise.

L'esperienza può fornire un credito formativo scolastico è può essere valorizzata come alternanza scuola lavoro, previo accordo con la scuola di provenienza.

L'età minima per partecipare è solitamente di 16 anni, ma ci sono delle proposte a partire dai 14-15 anni.

Ai campi all'estero è necessario iscriversi con molto anticipo perché quasi sempre vengono proposti degli incontri preliminari di formazione. Non è richiesto un elevato livello di conoscenza linguistica.

E' importante informarsi approfonditamente su:

  • qual è lo scenario internazionale e nazionale rispetto alla situazione sanitaria e alle eventuali limitazioni per i viaggi all’estero;
  • le condizioni, le responsabilità, il supporto, le assicurazioni che il progetto prevede per la tutela del volontario e della volontaria, chiedendo all'organizzazione del campo di metterti anche in contatto con ex volontari ed ex volontarie;
  • gli ideali e i valori dell’associazione che organizza il campo, per non rischiare di trovarsi in situazioni non condivise.

Inoltre al momento dell'iscrizione informatevi se l'organizzazione garantirà il rimborso delle quote versate nel caso in cui la situazione internazionale anche di tipo sanitario non permettesse la partenza.

Il costo del viaggio è di norma a proprio carico ed è richiesta una somma per l'iscrizione e l'assicurazione infortuni. Inoltre, solitamente, bisogna partecipare alle spese di vitto e alloggio.

La più importante rete a livello internazionale delle organizzazioni che promuovono l'educazione interculturale, la conoscenza e la pace attraverso il servizio volontario è l'Alliance of European Voluntary Service Organisations. Tutti gli enti aderenti si sono impegnati a seguire l'Alliance Quality Charter per garantire la qualità delle loro proposte.

 

Campi di volontariato per minorenni all'estero

  • Afsai - Associazione per la Formazione, gli Scambi e le Attività Interculturali
    Collabora con la Federazione Internazionale ICYE (International Cultural Youth Exchanges) per facilitare l’accesso di chi non è ancora maggiorenne a esperienze di carattere interculturale e sociale. Già dai 15 anni è possibile partecipare ai programmi di alternanza scuola lavoro all'estero, nell'ambito del progetto Estate Giovani.
  • IBO Italia
    Organizzazione non governativa con sede a Ferrara che opera da molti anni nel settore della cooperazione in Italia e all'estero, svolgendo varie attività legate a educazione, istruzione e formazione. Propone campi di lavoro per adolescenti di minimo 14 anni. 
  • Legambiente
    Organizza campi di volontariato ambientale, a partire dai 14 anni, per intervenire concretamente sulla salvaguardia della legalità, del patrimonio culturale e della biodiversità. La durata dei campi è in genere di due settimane tra aprile e settembre. Sul sito è disponibile a marzo di ogni anno il database dei campi di volontariato, sia in Italia che all'estero. Legambiente è impegnata a seguire l'Alliance Quality Charter per garantire la qualità delle proposte. 
  • Lunaria
    Promuove l'organizzazione di campi internazionali aderenti al circuito dell'Alliance per garantire la qualità delle proposte che sono incentrate sui temi dell'ecologia, della pace, della solidarietà e dell'antirazzismo. All'interno del database con le proposte dei campi disponibili, sono previsti anche progetti per teenager dai 14 anni. Indispensabile la conoscenza minima della lingua inglese.
  • Projects abroad
    Organizza campi di volontariato e orientamento agli studi per giovani tra i 15 e i 18 anni che desiderano fare volontariato con bambini e bambine svantaggiati (bambini di strada, diversamente abili, orfani) per un periodo di 2, 3 o 4 settimane. I campi si svolgono in Africa, Asia, America Latina ed Est Europa.
  • SCI - Servizio Civile Internazionale
    Associazione laica che organizza campi di volontariato in Italia e all'estero in vari ambiti: umanitario, ecologico e ambientale, economia solidale e inclusione sociale. Consulta sul loro sito tutte le proposte di campi di lavoro, molte delle quali sono aperte anche ai minorenni.
  • YAP Italia - Youth Action for Peace Italia
    Associazione laica, membro del Coordinating Comitee for International Voluntary Service - Unesco e partner di Alliance. Attività sospese sino a settembre-ottobre 2022 quando riprenderà a organizzare campi di volontariato per partecipare a iniziative di sviluppo locale. Per minorenni propone i "teen camps", rivolti a giovani dai 14 ai 17 anni.

Campi di volontariato per minorenni in Italia

  • IBO Italia
    Organizzazione non governativa con sede a Ferrara che opera da molti anni nel settore della cooperazione in Italia e all'estero. Propone campi di lavoro in diverse località in Italia per adolescenti dai 14 ai 17 anni.
  • Legambiente
    Organizza campi di volontariato ambientale, a partire dai 14 anni, per intervenire concretamente sulla salvaguardia della legalità, del patrimonio culturale e della biodiversità. La durata dei campi è in genere di due settimane tra aprile e settembre. Sul sito è disponibile a marzo di ogni anno il database dei campi di volontariato, sia in Italia che all'estero. Legambiente è impegnata a seguire l'Alliance Quality Charter per garantire la qualità delle proposte. 

Consulta altre opportunità per minorenni come i Campi estivi a tema

Data aggiornamento: 
5 Maggio 2022
I campi di lavoro sono un modo per entrare in contatto con culture diverse. Varie organizzazioni offrono la possibilità di fare un'esperienza di volontariato.
Un'esperienza di volontariato offre la possibilità di rendersi utili incontrando e confrontandosi con altre persone. Scopri quali organizzazioni propongono campi di lavoro estivi in Italia.
Cantieri di scavo per minorenni e adulti in Italia e all'estero
E' possibile impegnarsi in prima persona per la salvaguardia dell'ambiente partecipando ai campi per la tutela del patrimonio ambientale e culturale in Italia e all'estero.