Campi di volontariato in Italia

Esperienze solidali di volontariato in Italia
ragazze abbracciate

I campi si svolgono in Italia nel periodo estivo e sono caratterizzati da momenti di formazione e attività lavorative, all'interno di un contesto di vita sostenibile. 

Vivendo e lavorando ogni giorno all'interno di una comunità ristretta di persone, non solo ci si mette alla prova, ma si apprendono i valori della solidarietà, della non violenza e della convivenza pacifica.

Questa esperienza può dare la possibilità di arricchire il proprio curriculum vitae con l'acquisizione di competenze trasversali quali:

  • capacità comunicative
  • attitudine al lavoro in gruppo
  • abilità nel problem solving
  • senso di responsabilità, affidabilità e spirito di iniziativa.

Il costo del viaggio e l'assicurazione infortuni sono di norma a proprio carico, come solitamente anche la partecipazione alle spese di vitto e alloggio. 

Prima di iscriversi è bene informarsi oltre che sugli ideali e i valori dell’associazione scelta, per non rischiare di trovarsi in situazioni non condivise, anche su come sarà garantita la sicurezza sanitaria e se è previsto l'eventuale rimborso della quota versata nel caso in cui l'iniziativa fosse annullata causa coronavirus.

Associazioni e organizzazioni

  • Agape - Centro Ecumenico
    Organizza campi presso il suo centro a Prali (TO) con persone di diversa provenienza internazionale, ma anche incontri a tema rivolti a persone di tutte le fasce di età. Si alternano momenti di lavoro ordinario e di manutenzione straordinaria a momenti di confronto sui diversi modi di essere e sulle diverse motivazioni che animano il volontariato. Il campi in programma sono consultabili sul loro sito.
  • Amnesty International
    ONG indipendente che forma una comunità globale di difensori dei diritti e della solidarietà internazionale. E' possibile partecipare a uno dei campi estivi Amnesty Summer Lab in Italia, e incontrare i più grandi esperti di diritti umani, formatori e professionisti che operano sul campo. I volontari e le volontarie partecipano a un’esperienza in cui si alternano momenti formativi ad altri di mobilitazione. 
  • ARCI
    Associazione culturale e di promozione sociale, in collaborazione la CGIL e altri partner organizza laboratori estivi e i campi della legalità che si svolgono nei terreni confiscati alla criminalità organizzata, in diverse località sia nel nord che nel sud Italia.
  • Centro Studi Sereno Regis
    Costituito su iniziativa del Movimento Internazionale della Riconciliazione (MIR) e del Movimento Nonviolento (MN), promuove una cultura di pace, rifiutando qualsiasi preparazione o partecipazione alla guerra. Ogni anno organizza dei campi estivi in Italia con l'intento di sensibilizzare alla tematica della nonviolenza attraverso la collaborazione con comunità, famiglie o persone singole che vivono prevalentemente in contesti rurali.
  • Comunità Monastica di Bose
    Comunità monastica formata da uomini e donne provenienti da chiese cristiane diverse che vivono presso il Monastero di Bose a Magnano (Bi), in Piemonte. Sul loro sito si possono consultare i campi di lavoro.
  • Emmaus Italia
    E' un movimento internazionale di solidarietà che organizza campi di volontariato in Italia.
  • IBO Italia
    E' un organizzazione non governativa (ONG) con sede a Ferrara. Opera da molti anni nel settore della cooperazione in Italia e all'estero con progetti anche per adolescenti. Sul loro sito si possono consultare le proposte dei campi di volontariato e inclusione
  • Libera
    Rete di associazioni, cooperative sociali e gruppi coinvolti in un impegno contro le mafie e a favore della giustizia sociale. Offre esperienze di lavoro, volontariato e formazione civile organizzando campi di impegno e formazione E!State Liberi!, che hanno l'obiettivo di promuovere il riutilizzo sociale dei beni confiscati alle mafie.
  • Mani Tese
    Associazione ONG che realizza interventi per ridurre gli squilibri tra il nord e il sud del mondo. Propone campi di volontariato in Italia, come modo alternativo di trascorrere le vacanze estive svolgendo attività di formazione, lavoro e animazione su temi quali povertà, guerra, schiavitù moderne e crisi ambientali.
  • SCI - Servizio Civile Internazionale
    Associazione laica che organizza campi di volontariato su tematiche come inclusione sociale, cittadinanza universale e interventi civili di pace. Sul loro sito si possono consultare i campi di lavoro
  • Universitari Costruttori
    Gruppo che offre manodopera per piccoli lavori edili ad associazioni ed enti che operano nel sociale e che abbiano la necessità di riqualificare gli immobili in cui svolgono le proprie attività. A questo scopo organizza i campi di lavoro estivi che richiedono un impegno di qualche settimana.

Consulta la sezione dedicata ai Campi di volontariato con le proposte anche in ambito ambientale e culturale, sia in Italia che all'estero

Data aggiornamento: 
30 Marzo 2022
I campi di lavoro sono un modo per entrare in contatto con culture diverse. Varie organizzazioni offrono la possibilità di fare un'esperienza di volontariato.
Esperienza solidali e interculturali in Italia o all'estero
Cantieri di scavo per minorenni e adulti in Italia e all'estero
E' possibile impegnarsi in prima persona per la salvaguardia dell'ambiente partecipando ai campi per la tutela del patrimonio ambientale e culturale in Italia e all'estero.