Servizi e informazioni locali sull’affitto di una casa a Torino

Per chi vuole affittare una casa, è possibile rivolgersi a diversi servizi che offrono informazioni sulla normativa esistente, su possibili agevolazioni per giovani e su come accedere ai progetti per l'emergenza abitativa. 
Le associazioni di categoria degli inquilini offrono assistenza sulla regolamentazione legislativa e sulla stipula del contratto di affitto.
Per chi studia a Torino, sono presenti servizi specifici e agevolazioni per cercare una sistemazione all'interno di una residenza universitaria, in case private o altre soluzioni temporanee. 

 

Servizi pubblici

Servizio informativo della Città di Torino per giovani dai 18 ai 35 anni che vogliono affittare casa: agevolazioni, normativa, soluzioni abitative temporanee e alternative al mercato privato. Risponde anche sul funzionamento del Prestito Casa Giovani per giovani dai 18 ai 30 anni.
Sede sportello presso InformaGiovani Torino

Agevolazioni della Città di Torino per giovani fino a 35 anni che vogliono affittare una casa dal mercato privato e che intendono costituire un nuovo nucleo familiare. 
Sede sportello 

Portale  della Città di Torino sulle politiche abitative in città: informazioni su bandi, agevolazioni per l’affitto, accesso ai progetti di edilizia residenziale pubblica (case popolari).
Sede Sportello Casa

 

Portale della Regione Piemonte sul tema dell'abitazione: indicazioni sulla normativa - in partciolare la legge 431/98 che regola gli affitti concordati - sui bandi dell'edilizia popolare e sul Piano Casa.

Sito dell’ Agenzia delle Entrate con indicazioni sulla registrazione dei contratti di locazione di fabbricato, affitto di terreni e versamento delle imposte.
Sede dell'Ufficio Provinciale di Torino
 

Pagina di Torinogiovani dedicata ai servizi per i fuori sede che vogliono frequentare uno degli atenei piemontesi.

Associazioni di categoria degli inquilini

Organizzazione sindacale che cura l'informazione e la consulenza sulla regolamentazione legislativa, per il riconoscimento dei diritti alla casa in affitto, in proprietà e in assegnazione. Offre consulenza per la determinazione del canone e per la stipula dei contratti di affitto.
Sede di Torino

Organizzazione degli inquilini privati e degli assegnatari di edilizia pubblica: ha per scopo il riconoscimento del diritto alla casa per ogni cittadino a condizioni compatibili con le esigenze delle famiglie per favorire la mobilità e la soluzione del bisogno alloggiativo.
Sede di Torino

Si occupa di tutte le problematiche inerenti alla casa e offre assistenza e consulenza su contratti d'affitto, domande per edilizia pubblica,spese condominiali.
Sede di Torino

Residence e strutture ricettive che offrono soluzioni abitative temporanee, fino a un massimo di 18 mesi, per chi arriva da fuori Torino per studio, lavoro o altre esigenze.
Una nuova cultura dell'abitare per chi sta cercando una soluzione abitativa alternativa e temporanea, come studenti o lavoratori fuori sede: cohousing, condomini e coabitazioni solidali, residenz