Scambio oggetti, regalo e baratto

Sistema di scambio attraverso piattaforme online

La necessità di risparmiare ha permesso di trasformare alcune risorse private in beni comuni, creando un un sistema di scambio utile e semplice da mettere in atto. L’offerta dei portali online copre ormai quasi tutti i settori per condividere, riciclare e scambiare oggetti: arredo casa, soluzioni abitative, viaggi, bambini, cultura, cibo e tempo libero.

Oggetti in regalo

Per non buttare oggetti inutilizzati, ancora in buono stato, è possibile metterli a disposizione di qualcuno che ne ha bisogno, attraverso un passaparola online.  Con questo spirito sono nati una serie di gruppi spontanei su alcune piattaforme social per pubblicare annunci gratuiti e mettere in contatto gli interessati.

Torino Freecycle
Gruppo registrato sulla piattaforma Yahoo dedicato a tutti coloro che preferiscono "riciclare" un oggetto anziché gettarlo.  
Fa parte di Freecycle Network.

Te lo regalo se te lo vieni a prendere - Piemonte
Gruppo chiuso su Facebook per regalare oggetti che possono essere riutilizzati; chi è interessato si deve occupare direttamente del ritiro.  

Te lo regalo 
Piattaforma nazionale divisa per Regioni con possibilità di cercare per città o categorie. Non serve registrarsi; nell’annuncio sono visibili i contatti degli offerenti.

Celocelo
Piattaforma torinese che mette in contatto chi opera nel sociale con chi ha qualcosa da regalare. Gli oggetti o il tempo donati vanno a favore di persone in difficoltà. Il progetto è sostenuto dall'Agenzia per lo sviluppo locale di San Salvario.  

Piattaforme di scambio di oggetti

Siti e piattaforme di tipo locale, nazionale e globale, che utilizzano e promuovono il metodo del baratto. Ogni oggetto viene valutato con dei crediti, che funzionano come moneta di scambio. L’utilizzo della piattaforma prevede una registrazione gratuita.

Bookcrossing
Piattaforma mondiale di scambio libri.

Collaboriamo 
Piattaforma  nazionale di economia collaborativa per condividere, scambiare e noleggiare quello che serve.

Cose (in)utili
Oltre agli annunci di scambio oggetti, offre anche un servizio di banca del tempo.

Reoose
Ecostore del riutilizzo. 

Soloscambio
E' la piattaforma stessa ad individuare e proporre gli scambi possibili mettendo in relazione quelli segnalati come desiderati e quelli offerti.

Zerorelativo
Gli utenti vengono definiti “barter” e possono barattare, donare o prestare i propri oggetti.

Data aggiornamento: 
27 Giugno 2017
Soluzioni alternative per migliorare la vita quotidiana: social street, case del quartiere, banche del tempo e altre iniziative a Torino.
E’ un modo nuovo di concepire il lavoro, in cui la condivisione dello spazio permette l’incontro di professionalità diverse e diventa una risorsa per scambi di competenze ed idee.
Forma di micro finanziamento dal basso per progetti e idee innovative
Attività finanziarie con finalità sociali e per promuovere l’accesso al credito
Spesa solidale o collettiva direttamente dal produttore
Forma di economia alternativa per lo sviluppo sostenibile