Scambio oggetti, regalo e baratto

Sistema di scambio attraverso piattaforme online

La necessità di risparmiare ha permesso di trasformare alcune risorse private in beni comuni, creando un sistema di scambio utile e semplice da mettere in atto. L’offerta dei portali online copre ormai quasi tutti i settori per condividere, riciclare e scambiare oggetti: arredo casa, soluzioni abitative, viaggi, cultura, cibo e tempo libero.

 

Oggetti in regalo

Per non buttare oggetti inutilizzati, ancora in buono stato, è possibile metterli a disposizione di qualcuno che ne ha bisogno, attraverso un passaparola online.  Con questo spirito sono nati una serie di gruppi spontanei su alcune piattaforme social per pubblicare annunci gratuiti e mettere in contatto gli interessati.

Te lo regalo se te lo vieni a prendere - Piemonte
Gruppo chiuso su Facebook per regalare oggetti che possono essere riutilizzati; chi è interessato si deve occupare direttamente del ritiro.  

Celocelo
Piattaforma torinese che mette in contatto chi opera nel sociale con chi ha qualcosa da regalare. Gli oggetti o il tempo donati vanno a favore di persone in difficoltà. Il progetto è sostenuto dall'Agenzia per lo sviluppo locale di San Salvario.

Oggi Cambio Libro
Portale per scambio o dono di libri. L'associazione dispone di centri di raccolta sul territorio cittadino per chi vuole donare libri a strutture ospedaliere o di assistenza sociale. 

 

Piattaforme di scambio di oggetti

Siti e piattaforme di tipo locale, nazionale e globale, che utilizzano e promuovono il metodo del baratto. Ogni oggetto viene valutato con dei crediti, che funzionano come moneta di scambio. L’utilizzo della piattaforma prevede una registrazione gratuita.

Bookcrossing
Piattaforma mondiale di scambio libri.

Collaboriamo 
Piattaforma nazionale di economia collaborativa per condividere, scambiare e noleggiare quello che serve.

Cose (in)utili
Oltre agli annunci di scambio oggetti, offre anche un servizio di banca del tempo.

Zerorelativo
Gli utenti vengono definiti “barter” e possono barattare, donare o prestare i propri oggetti.

Armadioverde
Un servizio online che ti permette di rinnovare il tuo guardaroba e limitare gli sprechi. Fai una selezione dei capi che non utilizzi più, prenota gratuitamente un ritiro a domicilio oppure porta la scatola nel DHL Service Point più vicino. In cambio ricevi delle stelline con le quali puoi acquistare altri capi aggiungendo un piccolo contributo. I capi che non risultano adatti vengono dati in beneficenza alla Onlus Humana People to People.

 

Piattaforme di scambio servizi

Teach4Learn
Dai la tua disponibilità a insegnare una materia, in cambio ricevi "ore di apprendimento" per imparare un'altra materia. La moneta di scambio è la conoscenza.

 

Applicazioni contro lo spreco alimentare

TooGoogToGo
L'app che ti permette di recuperare prodotti invenduti a basso prezzo.
Scarica l'app (Android - iOS), ordina l'invenduto del giorno (scegliendo tra ristoranti, forni, bar, pasticcerie, supermercati, e molto altro) e ritira direttamente nei negozi aderenti la Magic Box.

Last Minute Sotto Casa
La community che unisce negozianti e consumatori nella battaglia allo spreco alimentare.
Scarica l'app (Android - iOS), ricevi offerte di cibo in eccedenza ancora fresco dai negozianti di zona tramite una notifica e risparmi sulla spesa.

 

Consulta su TorinoGiovani altre informazioni sull'Economia solidale

Data aggiornamento: 
19 Febbraio 2021
Forma di micro finanziamento dal basso per progetti e idee innovative
Forme di economia alternativa per lo sviluppo sostenibile
Il coworking è uno spazio dove condividere insieme ad altri postazioni e strumenti di lavoro. Scopri dove sono e cosa offrono le strutture di coworking a Torino