Progetto Com'on Europe

Meeting internazionale a Torino sul bilancio partecipato
logo

Dal 19 al 24 marzo 2018 Torino ha ospitato un meeting internazionale sul tema del bilancio partecipato all'interno del il progetto Com'on Europe (.pdf)  

L'evento si articola in una serie di appuntamenti a cui partecipanmo una cinquantina di operatori giovanili provenienti dalle città partner del progetto, tutte ex Capitali Europee dei Giovani: Cluj Napoca (Romania), Braga e Cascais (Portogallo), Maribor (Slovenia), Salonicco (Grecia), Varna (Bulgaria) e Torino, che è stata nel 2010. 

Il training sul budget partecipato si avvale del supporto di facilitatori che conducono gli incontri in lingua inglese.
L'organizzazione dell'evento si avvale del supporto di volontari e volontarie del progetto GiovanixTorino, impegnati in servizi di accoglienza e accompagnamento degli ospiti internazionali durante la manifestazione.

L'obiettivo è quello di sviluppare lo spirito di protagonismo delle giovani generazioni attraverso lo strumento del bilancio partecipato, che prevede che i cittadini possano dare indicazioni sull'utilizzo di una parte dei soldi pubblici. In questo modo i giovani sono direttamente coinvolti nella progettazione delle iniziative a loro dedicate, sia in veste di decisori e promotori che di destinatari.

Per arrivare a questo obiettivo, il progetto Com'on Europe prevede la creazione di una piattaforma per rafforzare la cooperazione tra le città europee che hanno già aderito all’iniziativa e per coinvolgere quelle città che vorrebbero adottare processi simili in futuro. Idee, suggerimenti e buone prassi saranno ospitate sulla piattaforma per mettere a disposizione strumenti di coinvolgimento dei giovani nella creazione di città più sicure, più smart e più green, stimolando la loro partecipazione ai processi decisionali del territorio.

Periodicamente le città partner si incontrano in meeting internazionali per fare il punto della situazione sullo stato di avanzamento del progetto. 

A Torino il progetto Com'on Europe continuerà nei prossimi mesi con attività di sperimentazione di bilancio partecipato con giovani del territorio che frequentano i Centri del Protagonismo Giovanile.

Il progetto è stato approvato dalla Commissione Europea nell’ambito della linea di finanziamento Erasmus+.

Scheda progetto (.pdf)
Pagina Facebook del progetto Com'on Europe.
Pagina Facebook della rete European Youth Capitals.
 

 

Info

Servizio Politiche Giovanili
Città di Torino
via Garibaldi 25
Mail: mauro.capella@comune.torino.it 

Data aggiornamento: 
24 Aprile 2018
C'è tempo fino al 26 febbraio per iscriversi al concorso musicale gratuito per gruppi under 23, con esibizione live nei locali torinesi.