Musei gratis a Torino ogni primo martedì del mese

MAO e GAM
gam

Prossima apertura gratuita martedì 1 ottobre 2019

Ogni primo martedì del mese non festivo, nei Musei della Fondazione Torino Musei, l'ingresso è gratuito:

Palazzo Madama, pur facendo parte della Fondazione Torino Musei, il martedì è chiuso per riposo settimanale; la giornata di ingresso libero è quindi spostata a ogni primo mercoledì (non festivo) del mese.
La prossima apertura gratuita è prevista per mercoledì 2 ottobre, con orario 10.00 - 18.00.

La Rocca del Borgo Medievale - Parco del Valentino, viale Virgilio 107, non fa più parte della Fondazione Torino Musei, quindi ha annullato la giornata ad ingresso libero.
L'ingresso al Borgo Medievale invece è sempre gratuito con orario 9.00-20.00 da aprile ad ottobre e 9.00-19.00 da novembre a marzo.

Quando l'ingresso ai musei è gratuito, abitualmente, le mostre temporanee ospitate all'interno sono comunque a pagamento.

Per gli under 18 è sempre possibile visitare gratuitamente tutti i musei della Fondazione Torino Musei

Grazie alla collaborazione con Google Art Project le opere esposte nei musei della Fondazione Torino Musei sono accessibili anche in rete con un tour virtuale a 360°:

Altre aperture agevolate o straordinaria nei musei: 

  • I musei statali offrono l'ingresso gratuito la prima domenica del mese non festiva tra ottobre e marzo.
    Prossimo appuntamento domenica 6 ottobre 2019 per i Musei Reali e il Polo Museale del Piemonte.
  • La Fondazione Merz permette l'ingresso gratuito ogni prima domenica del mese
  • L'iniziativa #iovadoalmuseo promossa dal Mibac prevede sempre l'ingresso gratuito under 18 e l'ingresso ridotto a 2 euro per under 25 in tutti i musei statali sul territorio nazionale.
  • Il Museo Egizio offre l'ingresso gratuito il giorno del proprio compleanno. Per usufruire della gratuità è necessario esibire in biglietteria un documento di identità.

 

 

 

Data aggiornamento: 
30 Settembre 2019
Torna domenica 6 ottobre #iovadoalmuseo che permette l'ingresso gratuito nei musei statali a Torino: Galleria Sabauda, Palazzo Reale, museo di Antichità, Palazzo Carignano, Villa della Regina.
Durante la giornata dell'8 marzo viene offerto l'ingresso a tutte le donne in vari musei e fondazioni di Torino
Bonus di 500 euro per chi compie 18 anni, da spendere entro dicembre. Per chi è nato nel 2000 la scadenza per la procedura di registrazione sul portale 18app è il 30 giugno 2019.
Mercoledì 2 ottobre, come ogni primo mercoledì non festivo del mese, è possibile entrare gratuitamente a visitare Palazzo Madama in piazza Castello dalle ore 10 alle 18.
Festival di teatro studentesco plurilingue, a cui partecipano gruppi di giovani dai 15 ai 20 anni provenienti da diversi paesi, che si svolge al 13 al 17 maggio alla Casa del Teatro Ragazzi e Giovani