Progetto dedicato a interventi di street art nella città di Torino
Murarte

MurArte è un progetto della città di Torino per la promozione del muralismo, della street art e dei graffiti sul territorio cittadino. MurArte affida a giovani artisti e artiste spazi anonimi del territorio cittadino, che, attraverso interventi creativi di libera espressione, prendono nuova vita.

MurArte intercetta le passioni dei giovani e delle giovani proponendo workshop e laboratori sul tema dei graffiti e della street art in collaborazione con le scuole e con i centri del protagonismo giovanile.

Murarte nasce principalmente dall’esigenza di affrontare due diverse tematiche urbane: da una parte vi è la necessità di agire per riconoscere alcune realtà artistico-giovanili, spesso sconosciute ma che nascondono una forte potenzialità di espressione, dall’altra si intendono attivare nuove iniziative per combattere il degrado fisico di alcune parti della nostra città con interventi artistici temporanei, volti a rivitalizzare luoghi spenti, migliorandone così la percezione.

Murarte offe, quindi, esperienze formative e artistiche spendibili negli spazi che mette a disposizione.

Sul Geoportale della Città di Torino, alla sezione Arte Urbana, è possibile visionare le schede di moltissime opere realizzate in città nel corso degli anni, con foto e descrizione, nonché la mappa georeferenziata delle opere sul territorio cittadino, con la possibilità di costruire un vero e proprio percorso personalizzato di visita, virtuale o reale.

La gestione operativa del progetto è affidata all'associazione Monkeys Evolution in collaborazione con l'Associazione Il Cerchio e le Gocce, grazie ad una Convenzione pluriennale con la Città di Torino.

Le azioni che verranno realizzate godono della collaborazione di tutte le Circoscrizioni; il progetto è aperto alla collaborazione con enti e associazioni che si occupano di politiche giovanili e cultura.

Per maggiori informazioni visita il sito di MurArte.

 

Data aggiornamento: 
8 Maggio 2023
Appuntamenti storici e nuove rassegne cinematografiche in città, mese per mese.
Spettacolo del festival di teatro studentesco plurilingue a cui partecipano giovani provenienti da diversi paesi