Progetto dedicato a interventi di street art nella città di Torino

MurArte è un progetto della città di Torino per la promozione del muralismo, della street art e dei graffiti sul territorio cittadino. MurArte affida a giovani artisti e artiste spazi anonimi del territorio cittadino, che, attraverso interventi creativi di libera espressione, prendono nuova vita.

MurArte intercetta le passioni dei giovani e delle giovani proponendo workshop e laboratori sul tema dei graffiti e della street art in collaborazione con le scuole e con i centri del protagonismo giovanile.

Murarte nasce principalmente dall’esigenza di affrontare due diverse tematiche urbane: da una parte vi è la necessità di agire per riconoscere alcune realtà artistico-giovanili, spesso sconosciute ma che nascondono una forte potenzialità di espressione, dall’altra si intendono attivare nuove iniziative per combattere il degrado fisico di alcune parti della nostra città con interventi artistici temporanei, volti a rivitalizzare luoghi spenti, migliorandone così la percezione.

Murarte offe, quindi, esperienze formative e artistiche spendibili negli spazi che mette a disposizione.
L'associazione Monkeys Evolution, capofila del progetto e l'associazione Il Cerchio e le Gocce, sono vincitrici del bando della Città di Torino per l’affidamento di una serie di servizi ed attività connesse al progetto MurArte.

Il Progetto, della durata di due anni, è partito a ottobre del 2016 e terminerà nel settembre 2018. Le azioni che verranno realizzate godono della collaborazione di tutte le Circoscrizioni; il progetto è aperto alla collaborazione con enti e associazioni che si occupano di politiche giovanili e cultura.

Per maggiori informazioni visita il sito di MurArte.

 

Mercoledì 7 novembre, come ogni primo mercoledì non festivo del mese, è possibile entrare gratuitamente a visitare Palazzo Madama in piazza Castello dalle ore 10 alle 18.
Martedì 4 dicembre, come ogni primo martedì del mese non festivo, ingresso gratuito nei musei della Fondazione Torino Musei, MAO (Museo d'arte Orientale) e GAM (Galleria d'Arte Moderna).
Domenica 2 dicembre, come ogni prima domenica del mese, ingresso gratuito in numerosi musei, a Torino Galleria Sabauda, Museo di Antichità, Palazzo Reale, Palazzo Carignano, Villa della Regina ecc.
Festival di teatro studentesco plurilingue dal 14 al 18 maggio alla Casa del Teatro Ragazzi.