Festival di teatro studentesco plurilingue
mulino a vento

Lingue in Scena! è una festival di teatro studentesco plurilingue rivolto a gruppi scolastici amatoriali costituiti da giovani di età compresa tra i 15 e i 20 anni.

Lingue in Scena! è un progetto che riunisce a Torino giovani provenienti dagli Istituti superiori di vari Paesi europei, che condividono un’esperienza artistica e culturale, partecipando a laboratori teatrali, presentando i loro spettacoli in diverse lingue e allestendo, diretti da professionisti del teatro, uno spettacolo plurilingue.

Edizione 2023

Lingue in Scena! Fa vivere a giovani provenienti da diversi paesi d’Europa un’esperienza di pratica teatrale di qualità condotta da professionisti del teatro: registi, danzatori, musicisti, coinvolti nella creazione di un allestimento teatrale di respiro internazionale e interculturale.
Quest’anno i giovani cittadini europei si confronteranno con un imponente masso erratico della letteratura del Novecento che narra di quell’irrappresentabile evento che fu la prima guerra mondiale: Gli ultimi giorni dell’umanità di Karl Kraus.

Spettacolo finale: 
18 maggio ore 21.00 - 19 maggio ore 10.00
GLI ULTIMI GIORNI DELL'UMANITÀ di Karl Kraus
Regia scene e costumi Marco Alotto
Musiche originali eseguite dal vivo violoncello/Mariano Bulligan - Dj set/Gips
Movimenti coreografici Maria Cristina Fontanelle
Immagini video:allievi dell'istituto professionale Albe Steiner
Uno spettacolo che miscela italiano, francese, inglese, tedesco, spagnolo con lingue parlate dai giovani stranieri di seconda generazione residenti a Torino.
Ingresso libero

un progetto di:
Città di Torino - Goethe Institut Turin - Fondazione TRG - Alliance Française - Itaca Associazione Teatrale

Guarda il video dello spettacolo Gli ultimi giorni dell'umanità, realizzato dagli studenti dell'Istituto Steiner. 

Le scorse edizioni

  • Edizione 2022
    Opera: Don Chisciotte / Play, spettacolo tratto dall'opera di Miguel de Cervantes con l'adattamento di Juan Pablo Heras.
    Lo spettacolo è stato rappresentato venerdì 22 aprile presso la Casa Teatro Ragazzi e Giovani.
    Regia, scene e costumi: Marco Alotto
    Hanno partecipato i seguenti gruppi:
    Spagna: IES Antonio Machado di Alcalá de Henares
    Germania: Lessing-Gymnasium Berlin-Mitte di Berlino
    Irlanda: Newpark Comprehensive School di Dublino
    Italia: Liceo Artistico Statale Renato Cottini di Torino
    Polonia: XIII Liceum Ogólnokształcące w Krakowie im. Bohaterów Westerplatte di Cracovia
    Francia: ragazzi universitari di Lille 
    È disponibile su Youtube il video di promozione dello spettacolo su YouTube: Lingue in Scena 2022
  • Edizione 2021
    Si è svolta nel corso del 2020 e dei primi mesi del 2021
    Opera: La Tempesta di W. Shakespeare
    Attività: gruppi teatrali e singoli performers di diverse nazionalità hanno realizzato dei video ispirati all'opera di W. Shakespeare "La Tempesta" che sono stati rielaborati all'interno di un cortometraggio realizzato da Marco Alotto. Durante la fase finale del percorso, giovani torinesi hanno dialogato con i loro coetanei presenti in video e hanno allestito uno spettacolo sul palcoscenico della Casa Teatro Ragazzi e Giovani di Torino, con una mescolanza  di scene recitate dal vivo e immagini virtuali.
    È disponibile su YouTube il video delle prove dello spettacolo finale: Lingue in Scena 2021
  • Edizione 2020
    non si è svolta a causa dell'emergenze Covid-19
    Opera prevista: Don Chisciotte della Mancia di Cervantes
  • Edizione 2019
    si è svolta dal 13 al 17 maggio 2019
    È disponibile il programma completo di Lingue in scena - Edizione 2019
    Opera: Woyzeck dello scrittore tedesco Georg Büchner.
    Attività: ​nel corso dell'anno scolastico 2018/2019 le scuole superiori di Torino hanno elaborato progetti incentrati sull'opera Woyzeck: performance musicali, spettacoli di danza, fumetti, writing, video. Si sono svolti laboratori teatrali presso tre licei torinesi, in collaborazione con il Goethe Institut Turin e l'Alliance Française de Turin. In parallelo, alcuni istituti superiori europei che hanno aderito all'iniziativa, hanno lavorato nei loro Paesi all'allestimento di uno spettacolo sullo stesso tema, nella loro lingua originale, che è stato messo in scena a Torino all'interno di uno spettacolo plurilingue a conclusione del festival venerdì 17 maggio 2019. 

Sono disponibili su Youtube i video di presentazione delle passate edizioni:

Il progetto

Lingue in Scena!  è una manifestazione che intende educare le giovani generazioni alla cittadinanza europea, alla conoscenza ed al rispetto delle altre culture attraverso la pratica artistica, avvicinandoli al teatro sia come protagonisti sia come spettatori.

Lingue in scena! valorizza la grande ricchezza linguistica e culturale dei Paesi d'Europa, favorisce l'approfondimento delle lingue europee moderne e si inserisce a pieno titolo nell'attuale contesto di un'Europa destinata ad entrare nella nostra vita con peso sempre maggiore.
 

Lingue in scena è un progetto di Città di Torino - Direzione Cultura e Servizio Politiche Giovanili -  Fondazione TRG Onlus Goethe-Institut Turin in collaborazione con Institut Français Italia, Alliance Française Torino

Data aggiornamento: 
25 Maggio 2023