Gruppi di acquisto e commercio equo solidale

Forme di economia solidale per lo sviluppo sostenibile

Sono sempre più attive forme di economia solidale che pongono l'uomo e l'ambiente al centro, cercando di coniugare sviluppo con equità, occupazione con solidarietà e risparmio con qualità. 

Alcune forme diffuse sono:

Gruppi di acquisto

Il gruppo d'acquisto è un insieme di consumatori che compra un determinato tipo di merce, non solo alimentare, direttamente dal produttore, limitando gli intermediari (negozi, grossisti).

La scelta dei fornitori viene effettuata in base a criteri sociali e ambientali, per promuovere l’acquisto di prodotti locali, ridurre l'impatto del trasporto della merce, incentivare l’attività dei piccoli produttori e il consumo di prodotti biologici ed ecocompatibili.
 

GAS - Gruppi di Acquisto Solidale

Gruppi di persone che acquistano all’ingrosso prodotti alimentari o di uso comune e li ridistribuiscono fra di loro. Con cadenza periodica e a turno, uno dei componenti del gruppo raccoglie le liste della spesa ed effettua un ordine collettivo. Quando arriva la merce, i prodotti vengono consegnati nei "punti di snodo", dove ogni acquirente può effettuare il ritiro e pagare la sua parte.

Su questi siti si trovano elenchi di GAS con sede a Torino e dintorni:

GAC - Gruppi di Acquisto Collettivo

Rispetto ai gruppi solidali è presente un soggetto mediatore di riferimento, che propone una propria lista di produttori sulla base di alcuni principi condivisi dal gruppo.

Piattaforma Gac: nata dalla collaborazione tra Sostenibile.com e Movimento Consumatori di Torino, permette di effettuare acquisti online e ritirare la spesa presso il luogo di distribuzione più vicino. Durante l'emergenza COVID-19 il servizio Listino è stato affidato alla cooperativa Terra-Terra. Ecco la procedura:

  • Registrazione sul portale
  • Ordine effettuato direttamente dal sito
    • entro le 12 di domenica per le consegne del lunedì
    • entro le 22 di mercoledì per le consegne del venerdì
  • Pagamento in contanti, bonifico bancario o Satispay (info)
  • Nessuna spesa di consegna (3€) per importi superiori ai 40€
     

L’alveare che dice si: progetto per acquisto di prodotti alimentari e artigianali a filiera corta, dove ogni "Alveare" è una micro-impresa con un suo progetto autonomo. Ogni settimana i produttori vendono i loro prodotti online direttamente ai clienti finali. Giorno e orario di distribuzione vengono stabiliti nel luogo scelto per ospitare l’Alveare. Scopri come aprire un Alveare.

Commercio equo e solidale

Forma di economia alternativa fondata sulla solidarietà con i paesi economicamente meno sviluppati; le merci vengono acquistate direttamente dai produttori locali, senza intermediazioni, garantendo loro un giusto guadagno.

Questo tipo di commercio favorisce lo sviluppo delle economie locali, anche attraverso la creazione di reti di collaborazione fra singoli produttori. Una parte dei guadagni viene investita nell’impresa stessa, mentre il rimanente viene distribuito alle famiglie per migliorare le loro condizioni di vita. Chi produce deve rispettare una serie di regole, fra cui il divieto del lavoro minorile, l’impiego di materie prime rinnovabili, il rispetto per l’ambiente.

Le Botteghe del Mondo sono il canale di diffusione delle tematiche e dei prodotti del Commercio Equo e Solidale; sono presenti su quasi tutto il territorio nazionale e spesso vengono gestite da organizzazioni basate sul volontariato.

Equo Garantito - Assemblea Generale Italiana del Commercio Equo e Solidale - ha approvato la Carta dei Criteri del Commercio Equo e Solidale che definisce gli obiettivi condivisi da tutte le organizzazioni che operano nel settore.
 

Botteghe con sedi a Torino

Altromercato
Consorzio di 105 soci e 225 Botteghe per la promozione di pratiche di economia solidale finalizzate a uno sviluppo sostenibile; è la principale organizzazione di fair trade presente in Italia e tra le principali a livello internazionale. Punti vendita anche a Torino e dintorni

Baum
Cooperativa che distribuisce i propri prodotti all’interno di diversi negozi e realtà di commercio equo e botteghe di biologico, con punti vendita anche in Piemonte

Equomercato
Cooperativa di importazione di prodotti del commercio equo e solidale, tra i fondatori dell'Assemblea generale italiana. Punti vendita anche in Piemonte e possibilità di acquistare online i prodotti

Fair Trade Italia
Organizzazione internazionale che attraverso il marchio di certificazione etica Fair Trade assicura migliori condizioni di vita e lavoro per agricoltori e lavoratori dei paesi in via di sviluppo

Data aggiornamento: 
19 Febbraio 2021
Forma di micro finanziamento dal basso per progetti e idee innovative
Il coworking è uno spazio dove condividere insieme ad altri postazioni e strumenti di lavoro. Scopri dove sono e cosa offrono le strutture di coworking a Torino
La necessità di risparmiare ha creato un un sistema di scambio utile e semplice da mettere in atto, sostenuto dalla tecnologia delle piattaforme online.