Evento Facile: servizi tecnici

Utenze e servizi logistici: come richiederli

Per organizzare un evento occorre occuparsi anche di aspetti tecnici utili alla logistica. 

Nella Guida Evento Facile, realizzata dalla Città di Torino, vengono indicati i servizi a cui rivolgersi per:

Sono anche disponibili informazioni per la richiesta di permessi e autorizzazioni (occupazione suolo pubblico, deroga al rumore, patrocinio, comunicazioni alla Questura, ecc) e per la parte promozionale che riguarda la comunicazione e pubblicità, con approfondimenti in caso di somministrazione o vendita di alimenti e di permessi SIAE per l'autorizzazione alla riproduzione di opere d'autore.  

Fornitura di energia elettrica

Per ottenere l’energia elettrica, necessaria per il funzionamento di diverse strumentazioni, occorre rivolgersi all’agenzia o alla società competente per territorio.

Torino si deve fare riferimento al Gruppo IREN, richiedendo la stipulazione di un contratto di fornitura temporanea o provvisoria. 

Come si richiede:

  • tempistiche: almeno 10 giorni lavorativi di anticipo
  • La richiesta va presentata dal legale rappresentante dell'associazione o da altra persona munita di delega e copia del documento di identità, indicando luogo, data, orario e potenza dell’impianto (KW, monofase o trifase)
  • Al momento della richiesta occorre dichiarare di essere già in possesso dei necessari permessi e di avere provveduto al pagamento degli oneri di occupazione del suolo pubblico riferiti all'attività svolta. Per informazioni relative alla pratica è possibile contattare l'ufficio competente al tel. n. 011.19563525.

Info:

  • IREN mercato
    via Confienza 10, Torino
    orario lu-ve ore 8,30-13 - 14-18
    Tel.: 011.5549111 (sede di Corso Svizzera 95)
    Numero Verde 800034555 
    Sito: irenlucegas
    E-mail: clienti.to@irenmercato.it 

Pulizia dell'area

E’ l’organizzatore che deve occuparsi, autonomamente o tramite una ditta privata, della pulizia, della raccolta e dello smaltimento dei rifiuti negli spazi pubblici occupati durante l’evento.
E’ possibile richiedere il servizio di pulizia a pagamento, contattando preventivamente il gestore del servizio di igiene urbana della Città di Torino, AMIAT Spa. 

Come si richiede: 

  • inviare una richiesta di preventivo a 
    AMIAT - Azienda Multiservizi Igiene Ambientale Torino SpA
    via Giordano Bruno 25 - 10134 Torino
    Numero verde: 800.017277 (attivo dalle 8 alle 17 giorni feriali)
    Tel: 011.2223111 (ufficio marketing)
    Sito: www.amiat.it/...
    E-mail: marketing@amiat.it  

Come previsto dall'art. 34 del regolamento comunale per la gestione dei rifiuti urbani, le modalità dell'intervento di pulizia, corredate dal programma della manifestazione, devono essere in ogni caso comunicate con un preavviso di almeno 10 giorni a: 

  • Città di Torino - Direzione Territorio e Ambiente 
    Servizio Politiche per l’Ambiente 
    via Padova 29  - Torino
    Tel: 011.01127538 
    e-mail: ciclorifiuti@comune.torino.it 

Attrezzature per manifestazioni e concerti

È possibile richiedere, dietro pagamento, sedie, tavoli, transenne, griglie e pedane, compatibilmente con le disponibilità dell'amministrazione (tenuto conto che  il materiale è prioritariamente destinato alle manifestazioni istituzionali della Città) e a condizione che la manifestazione non abbia fini di lucro. 
Alle associazioni, per le manifestazioni pubbliche e senza scopi di lucro patrocinate dalla Città, è riconosciuta una riduzione del 50% sulla tariffa del canone di noleggio. 
Contestualmente al versamento del canone di noleggio è richiesto il deposito di una cauzione pari al 10% del valore del materiale. 
Il trasporto (ritiro e restituzione) è a carico dell'associazione.

Come si richiede:

Inviare la richiesta su carta intestata dell'Associazione a:

​Info: 

  • Tel: 011.01120671 - 011.01120607 

Modifiche alla viabilità

Quando si organizzano manifestazioni o gare sportive (a piedi e in bici) che prevedono chiusura al traffico e deviazione del traffico l’organizzatore deve presentare richiesta al Settore Esercizio della Città per ottenere la necessaria ordinanza e, se ritenuto impattante sulla circolazione dei mezzi pubblici e privati, concordare preventivamente il percorso con il Comando della Polizia Municipale.

Come si richiede?

Info: 

Segnaletica stradale

Nel caso di chiusura al traffico e divieto di parcheggio su spazi pubblici, bisogna richiedere in tempo utile la segnaletica stradale verticale che gli organizzatori devono ritirare e posizionare almeno 48 ore prima dell’inizio dell’evento nell’area dell’evento.

Richiesta e ritiro (previa prenotazione telefonica)

  • Città di Torino - Magazzino Segnaletica
    via Pavia 17
    Tel: 011.851426 

 

Torna su TorinoGiovani alla Guida Evento facile

Data aggiornamento: 
12 Novembre 2019
Vendita di prodotti e somministrazione temporanea di alimenti e bevande
Servizio della Città di Torino per gruppi e associazioni giovanili
Come organizzare la promozione di un evento
Autorizzazioni e permessi obbligatori: come richiederli